Parlare di Musica

Saturday, 21 March 2015

Sabato 21, alle ore 17.30, si esibirà in concerto il pianista lucchese Giovanni Passalia con un programma di musiche di Robert Schumann, tra cui Arabesque op. 18, Blu?menstuck op. 19, Novelletta op. 21 n. 8 e la Sonata in sol minore op. 22. Il pomeriggio, dal titolo "Schumann e il concetto di sentimento romantico", fa parte dell'iniziativa di conversazioni - concerto "Parlare di Musica" e abbinerà alla parte musicale anche la spiegazione del programma proposto.
Giovanni Passalia, nato a Lucca nel 1963, si e? diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale all'Istituto Musicale pareggiato "L. Boccherini" di Lucca sotto la guida della Prof.ssa Clara Cesa Luporini. Successivamente e? stato allievo di Carlo Bruno col quale ha seguito anche numerosi corsi di perfezionamento.
Ha partecipato ai corsi del Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Carlo Zecchi e a quelli di Pescaglia con il M° K. Bogino. Ha frequentato la scuola superiore di musica "Arts Academy" di Roma per la quale ha svolto anche attivita? concertistica sia in recital che con orchestra. Nell'Ottobre del 1987 si e? classificato secondo assoluto al Concorso "B. Barto?k" di Roma interamente dedicato alla musica del Novecento. Nell'Ottobre 1989 e? stato finalista al Concorso Internazionale "A. Casella" di Napoli giungendo al quarto posto nella graduatoria finale. Nel Settembre 1990 ha suonato nell'Auditorium della RAI di Napoli registrando un concerto di Mozart con L'Orchestra "A. Scarlatti" della RAI di Napoli.
Vincitore del Concorso Nazionale dei Conservatori, e? Docente di Pratica e Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio Statale Musicale di Adria.

Villa Bertelli

Viale Giuseppe Mazzini, 200

Vittoria Apuana 55042 Forte dei Marmi  (LU)

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)