IL VIOLINO VIRTUOSO

Sunday, 8 February 2015

Michelangelo Lentini è nato a Bari, nel 1982 in una famiglia di musicisti. Vincitore di numerosi Concorsi, svolge con successo un'intensa attività concertistica, anche in campo internazionale, sia da solista che in prestigiose formazioni cameristiche. In qualità di solista ha suonato con l'EurOrchestra da Camera di Bari, con l'Orchestra Sinfonica di Bari, con l'Orchestra Sinfonica di Grosseto, con l'Orchestra di Stato della Turchia, con la Hradek Cralove Simphony, con la Moravian Simphony Orchestra, con l'Orchestra "Uto Ughi per i Giovani" e molte altre. Dal 2006 è invitato regolarmente a suonare nel prestigioso organico de "I Solisti Veneti", diretti da Claudio Scimone. Nel 2011 ha collaborato in qualità di Prima Parte con "I Solisti di Pavia", diretti da Enrico Dindo. Quale componente dell'organico de "I Filarmonici di Roma", con cui Uto Ughi si esibisce regolarmente, ha suonato in tutto il mondo. Nel 2001 è stato invitato da Uto Ughi ad esibirsi in qualità di solista, alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

Michela Spizzichino si è perfezionata con alcuni artisti del panorama internazionale come Antonio Bacchelli ed Alessandro Specchi, Aldo Ciccolini, Rosalyn Tureck, Murray Perahia, Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Pier Narciso Masi, Pavel Vernikov, il Trio di Milano.
Apprezzata solista, ha acquisito negli anni una notevole esperienza nella musica da camera affrontando i più svariati repertori, dal barocco agli autori contemporanei. Svolge intensa attività concertistica e ha vinto numerosi premi di musica da camera. Da oltre quindici anni è impegnata come pianista collaboratore presso Conservatori, Istituti Musicali, la Scuola di Musica di Fiesole e nell'ambito di Festival e Concorsi. Ha lavorato con Ladislau Horvath, primo violino del Maggio Musicale Fiorentino, e inoltre con il soprano Maria Dragoni.
Ottenendo critiche sempre particolarmente lusinghiere sulla stampa italiana ed europea, si è esibita in Polonia, Germania, Francia, Spagna ed è stata ospite di prestigiose sedi culturali in tutta Italia.

Villa Bertelli

Viale Giuseppe Mazzini, 200

Vittoria Apuana 55042 Forte dei Marmi  (LU)

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)