SCRIABIN, LE SONATE PER PIANOFORTE

Sunday, 1 February 2015

L'inziativa è organizzata da Francigena International Arts Festival (una produzione Accademia della Musica "Francesco Geminiani") e si terrà presso la Sala Ferrario di Villa Bertelli (Viale Mazzini 200, Forte Dei Marmi, Lucca, ingresso libero).

Il filo conduttore del concerto sono le Sonate per pianoforte di Scriabin, di cui Münch eseguirà la n.2 op.19, la N.9 op. 68, la n. 4 op. 30, la n. 7 op.64 e la n.5 op. 53, tracciando un percorso attraverso lo stile del compositore russo. Dalle prime sonate, che mostrano le influenze di Chopin e Liszt, si arriverà fino alle ultime, che testimoniano la ricerca di un nuovo linguaggio, spirituale e quasi ai limiti della tonalità.

Martin Mu?nch, nato a Francoforte, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio dell'Universita? di Mainz (Magonza), dove si e? brillantemente diplomato in pianoforte sotto la guida di Monica von Saalfeld. Ha frequentato vari corsi tra cui i Ferienkurse di Weikersheim ed i corsi estivi per musica contemporanea di Darmstadt. Ha svolto intensa attivita? pianistica in Germania, Belgio, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Portogallo, Italia, Ungheria, Giappone, Stati Uniti. Per la composizione ha seguito corsi a Francoforte con il prof.. Hans-Ulrich Engelmann e nel 1992 si e? diplomato con il prof. Wolfgang Rihm nel Conservatorio di Karlsruhe. L'esecuzione della propria Rapsodia per clarinetto e pianoforte nel teatro Colon di Buenos Aires è stata un successo. Alcune sue produzioni sono state trasmesse dalle radio "Su?dwestfunk Mainz" e "Su?ddeutscher Rundfunk" e dalle televisioni "Su?dwestfunk" e televisione nazionale bulgara. Dal 1994 insegna Musicoterapia nella citta? di Weinsberg vicino ad Heilbronn. Attualmente e? docente di pianoforte presso l'universita? di Bamberg e direttore artistico di vari festival pianistici.

INFO: VillaBertelli
Telefono: 0584787251

Villa Bertelli

Viale Giuseppe Mazzini, 200

Vittoria Apuana 55042 Forte dei Marmi  (LU)

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)