DECALOGUS

Thursday, 4 August 2016

DECALOGUS

– le tavole della legge –

Inizio spettacolo ore 21,30
Ingresso € 13 € 20

Spettacolo coreografico che ha come suo completamento una trama recitata ed interventi cantati dal vivo.
Il suo svolgimento consiste nello straordinario percorso dei Dieci Comandamenti inseriti nel contesto dell’Esodo, cammino del popolo d’Israele verso la terra di salvezza che vede Mosè come figura guida e “liberatore” dalla schiavitù.
DECALOGUS è un vero e proprio viaggio artistico che spezza la tradizione biblica nella presentazione cronologica dei Comandamenti in quanto resi noti al pubblico in ordine sparso in relazione agli eventi che si presentano nella vita di Mosè.
Cinque presenze angeliche compariranno di volta in volta per narrare alcuni momenti fondamentali di questa incredibile avventura,rendendo, così, più fluida e comprensibile al grande pubblico, questa profonda ed intensa storia.
Le grandi tavole della legge, poste sul fondo del palcoscenico, svolgeranno invece duplice ruolo e duplice movimento: effetto scenografico, in posizione di chiusura e luogo di svolgimento del Comandamento, nella sua posizione di apertura.
Questo spettacolo, trova un originale contrasto tra l’ambientazione antica a cui risale il periodo di Mosè e la scelta musicale che richiama una sorta di modernità tipica del tempo contemporaneo.
Il cammino, attraverso l’apertura delle acque del mar Rosso, verrà svolto in platea rendendo più innovativo e coinvolgente questo passaggio biblico. La storia dell’Esodo, rappresentata in chiave artistica con balletti, prosa e canto, si attesta fedelmente a ciò che la Bibbia riporta nei suoi scritti.
DECALOGUS, ha una durata di 150 minuti racchiusi in due tempi con caratteristiche di snellezza nel suo svolgimento, di commovente emozionalità, di brillante carica interpretativa che rendono questo spettacolo decisamente appassionante.

Il cast è formato da:
5 attrici
15 ballerini
2 voci esterne.

Nel ruolo di Mosè: Christian Distefano
– Miriam (sorella di Mosè): Claudia Distefano
– Zippora (moglie di Mosè): Guenda Rizzo
– voce di Dio: Alessandro Bargagna
– voce di Mosè: Luca Dieci

Coreografie, testi e Regia: Cristina Gaeta
Compositore musicale: Guido Maffei

La Versiliana Festival

Viale Morin, 6

Marina di Pietrasanta  (LU)

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)