Duo Pianistico di Firenze

Sonntag, 29 Mäz 2015

Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini, formano un duo stabile dal 1990 e dall'anno successivo portano il nome di "Duo Pianistico di Firenze".
Vincitori assoluti di importanti concorsi (fra cui gli internazionali di Roma, Stresa, lo "Schubert", ecc) hanno iniziato da subito una serrata attivita? concertistica che li ha portati ad esibirsi con continuita?, rappresentando piu? volte l'Italia nei Festival internazionali di Duo Pianistico a Odessa (Ucraina), Silicon Valley (USA), Bad Herrenalb (Germania), San Francisco (USA). Come revisori hanno curato alcune importanti pubblicazioni di opere di Carl Czerny per la collana Urtext Carisch; numerose le loro registrazioni radiofoniche e televisive, fra cui spicca la prima registrazione mondiale del manifesto della Musica Futurista di F. B. Pratella (CD Mudima music- Radio 2 Svizzera).
Fra i loro maestri, oltre a Rosa Maria Scarlino e Stefano Fiuzzi, con cui si sono diplomati "magna cum laude", si ricordano Dario De Rosa, Marcella Crudeli, Hector Moreno, Norberto Capelli, e ancora Stefano Fiuzzi con il quale hanno ottenuto il Diploma in fortepiano e pianoforte romantico presso l'Accademia Pianistica internazionale di Imola con il titolo onorifico di Master.
I due pianisti fiorentini si distinguono anche per la loro appassionata attivita? di organizzatori di eventi musicali. Sono, fra l'altro, fondatori e direttori artistici del Concorso pianistico nazionale "Citta? di Cesenatico", e curano la direzione artistica del prestigioso Concorso pianistico nazionale "Muzio Clementi". Nel 2011 hanno festeggiato il ventennale del loro primo concerto come Duo con un recital all'Accademia Bartolomeo Cristofori in collaborazione col Maggio Musicale Fiorentino

Villa Bertelli

Viale Giuseppe Mazzini, 200

Vittoria Apuana 55042 Forte dei Marmi  (LU)

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)

Folgen Sie uns