MAGIE DEL FAGOTTO

Sonntag, 22 Mäz 2015

Domenica 22 invece, alle ore 12.00, sarà la volta del duo formato da Paolo Carlini al fagotto (primo clarinetto dell'ORT - Orchestra della Toscana) e dal pianista Fabrizio Datteri.

Sempre nella Sala Ferrario della Villa, i due musicisti abbineranno a brani come la Cavatina dalla Gazza Ladra di Gioacchino Rossini e la Sonata per fagotto e pianoforte op.168 di Camille Saint-Sae?ns anche un'importante parentesi dedicata alla musica contemporanea, all'interno della quale spiccano Koralfandango per fagotto e pianoforte (2010) di Giorgio Gaslini, Water from Tomorrow per fagotto e pianoforte (2014) di Johnterryl Plumery la prima esecuzione assoluta di AchaB per fagotto solo (2011) di Nicola Sani.

Paolo Carlini è primo fagotto dell'Orchestra della Toscana dal 1987 e ha collaborato in tale ruolo anche con le orchestre del Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le orchestre dei Teatri dell'Opera di Roma, Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, l'Orchestra Sinfonica della Rai di Roma e la Filarmonica della Scala. E' stato diretto dai maggiori direttori d'orchestra a livello internazionale, con i quali si è anche esibito da solista nei più importanti repertori per fagotto e orchestra. Da sempre interessato alla musica contemporanea, la sua attivita? ha determinato un considerevole ampliamento del repertorio solistico per fagotto . E' infatti dedicatario di opere dei compositori Luis de Pablo, Giorgio Gaslini, Ennio Morricone, Claudio Ambrosini, Alessandra Bellino, Andrea Portera e molti altri. Numerose sono le sue registrazioni discografiche da solista per Sony Classical, CPO, Chandos, Naxos, Tactus. E' Invitato a tenere numerosi corsi di perfezionamento e masterclass, ad esempio al Conservatorio Nazionale Superiore di Lione, alla New York University, al Rachmaninov Conservatory Rostov on Don, al Congresso IDRS di Buenos Aires. E' docente di fagotto presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Livorno.

Fabrizio Datteri, pianista e clavicembalista, ha al suo attivo vari concerti solistici e di musica da camera con illustri collaborazioni quali Cristiano Rossi, Mario Ancillotti, Boris Bloch, Paolo Carlini, Michele Marasco, Philippe Cuper, Oleg Kogan, oltre ad essere risultato vincitore di vari premi in concorsi musicali nazionali e internazionali. Ha suonato per prestigiose Associazioni Concertistiche fra cui Carnegie Hall di New York, Palau di Barcellona, California e San Francisco State University, Weiner Saal di Salisburgo, Teatro San Benito Abad e Sala Villanueva di Citta? del Messico. Ha suonato come solista con varie orchestre quali Orchestra Nazionale Rumena di Oradea, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Stato del Messico, Filarmonica di Istanbul. Ha insegnato Pianoforte presso i Conservatori Statali di Musica di Reggio Calabria, Monopoli, Salerno, e presso gli Istituti di Alta Cultura"Boccherini"di Lucca e "P. Mascagni"di Livorno, oltre ad aver tenuto Master in Universita? americane. E? stato Direttore Artistico o collaboratore artistico di: Festival Internazionale di Musica da Camera "Citta? di Lucca", Camerino Giovani Festival, Societa? Artistica Philarmonia, Amici del Museo di Lucca, Festival Internazionale di Corsanico ed è il direttore artistico del Francigena International Arts Festival.

Villa Bertelli

Viale Giuseppe Mazzini, 200

Vittoria Apuana 55042 Forte dei Marmi  (LU)

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)

Folgen Sie uns