PALIO DELLA MADONNA DEL LAGO

Sonntag, 8 Mai 2016

Ogni anno, con partenza da Torre del Lago Puccini e arrivo a Massaciuccoli, si svolge il tradizionale Palio della Madonna del Lago detto anche Gara del Barchino.


L'iniziativa nata da un'idea di Don Pasquini, storico parroco dell’abitato di Massaciuccoli, ebbe origine nel 1967 e compie quest'anno mezzo secolo. Inizialmente si svolgeva in concomitanza con la festa della Madonna del Lago, che ricorre il 19 luglio, ma da alcuni anni l'evento è stato anticipato a Maggio, mese in cui le temperature sono ancora ragionevoli per affrontare la traversata del lago, (4,5 km circa) a bordo di imbarcazioni tipiche del nostro territorio lacustre, ovvero piccoli barchini di legno leggero o compensato a fondo piatto con una lunghezza massima del fondo di 5,00 m ed una larghezza di 70 cm. L'equipaggio è composto da due persone che remano sedute una a destra e l’altra a sinistra, la stessa impostazione della canoa canadese.

L'arrivo degli equipaggi nel porticciolo di Massaciuccoli è salutato festosamente dagli abitanti del luogo e a tutti gli atleti è riservato un premio di partecipazione.

Programma:

ore 16:00 - Punzonatura e benedizione dei barchini. Trasferimento a Torre del Lago Puccini.
ore 17:00 - Deposizione di una corona d'alloro al monumento del maestro Giacomo Puccini. A seguire partenza della gara dal porticciolo di Torre del Lago Puccini.
ore 18:00 - Arrivo dei barchini a Massaciuccoli e premiazione.

PALIO DELLA MADONNA DEL LAGO
Viareggio, Fraz. Torre del Lago Puccini, porticciolo
8 maggio 2016, ore 16:00
Iscrizione 10,00 € a persona

@ Pier Luca Mori 2025

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)

Folgen Sie uns