Escursione guidata sul Monte Gabberi

Воскресенье, 19 Май 2019

Il Monte Gabberi a dispetto della sua modesta altezza, è una vera e propria terrazza panoramica, da cui si può ammirare l'intera costa da Livorno alla Spezia, con le isole dell’arcipelago e, nelle giornate limpide, le Alpi Marittime. La vista spazia poi sulla pianura dal lago di Massaciuccoli, al Camaiorese e fino alla costa apuana. Sono infine visibili le Alpi Apuane meridionali e centrali ed anche, in lontananza, il Monte Sagro, nella parte settentrionale.

Questo spettacolare panorama è facilmente raggiungibile, salendo dal paese di Casoli, fino a giungere alla frazione di Tre Scolli, dove inizia una breve ma ripida salita fino alla foce di San Rocchino. Da qui il percorso procede tranquillamente fino a giungere in vetta, non prima di una breve deviazione per ammirare la grotta del Tanaccio, un luogo mistico e affascinante.
Dopo essersi riempiti gli occhi (e la pancia), torneremo sui nostri passi fino a Casoli, dove potremo approfittare del bar con la terrazza più bella di tutta la Toscana del Nord.

Inizio/fine: Casoli
10 km
Dislivello: 750m

Impegno: medio
Difficoltà tecniche: prima metà interamente in salita, ma solo un breve tratto ripido.

Inizio ore 10.00
Fine ore 16.30


Costo: 15 euro
Max 25 Persone - prenotazione obbligatoria

per info e prenotazioni: 333 5219968

Escursione guidata sul Monte Gabberi
@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)

Следите за нами