AILEY II

Martes, 12 Agosto 2014 -

Gli astri nascenti della Danza Moderna
I danzatori della  Ailey II  sono noti per  la  loro straordinaria capacità di coinvolgere il pubblico e di impostare le loro performance su forza e agilità. Sotto la direzione artistica di Troy Powell, questa compagnia acclamata dai critici presenta spettacoli coinvolgenti e porta avanti in tutto il mondo il proprio impegno nella formazione alla danza. Lo spirito della compagnia emerge ogni volta che i danzatori si esibiscono nel loro repertorio, che include le creazioni senza tempo di Alvin Ailey e nuove coreografie di importanti autori contemporanei. Il programma include il classico senza tempo Revelations di Alvin Ailey e creazioni di altri coreografi contemporanei.
 
La Compagnia Ailey II è una compagnia d’eccezione che unisce lo spirito e l’energia dei migliori talenti della giovane danza americana e la passione e la creatività dei migliori coreografi emergenti. Ailey  II  nasce  nel  1974  e  incarna  l’intento  pionieristico di Alvin Ailey di fondare una vasta comunità culturale che propone spettacoli di danza, programmi di formazione e altre iniziative rivolte al pubblico.
 
Dopo il tour negli Stati Uniti e all’estero, la compagnia si esibisce ogni primavera per la stagione annuale di New York
all’Ailey  Citigroup Theater. In  passato  la  compagnia  è  stata  ospite dell’Apollo Theater  e  del  Joyce Theater.  Il repertorio della compagnia include creazioni a firma di: Alvin Ailey, Talley Beatty, Donald Byrd, Ulysses Dove, George W. Faison, Lar Lubovitch, Judith Jamison, Robert Battle (direttore artistico dell’Alvin Ailey American Dance Theater) e di coreografi emergenti, quali: Sidra Bell, Thang Dao, Carlos dos Santos e Christopher L. Huggins. Con la direzione artistica di Sylvia Waters (dal 1974 al 2012) la Ailey II è diventata una delle compagnie di danza più famose negli Stati Uniti, unendo un’intesa attività di tournée e vari programmi di coinvolgimento del pubblico.   Con il nuovo direttore artistico Troy Powell la compagnia continua a sviluppare la sua missione con nuova energia.
TROY POWELL, Direttore Artistico
Troy Powell è nato a New York, ha iniziato a studiare danza all’età di nove anni alla Ailey School. Dopo gli studi alla High School of Performing Arts, è diventato membro della Ailey II. Nel 1991 è entrato a far parte dell’Alvin Ailey American Dance Theater. Per dieci anni ha preso parte alle tournée della compagnia negli Stati Uniti, in Sud America, in Europa e in Sud Africa, prima di diventare insegnante principale della Ailey School e coreografo residente della Ailey II. Ha curato le coreografie per l’Alvin Ailey American Dance Theater, l’Ailey II, il Dallas Black Dance Theater, la National Dance Company of the Bahamas e l’Alaska Dance Theater e per tre episodi di Sesame Street. È stato artista ospite di varie compagnie, tra le quali: Batsheva Dance Company, Dallas Black Dance Theater e Complexions. Ha lavorato ad una pubblicità per la American Express insieme all’Alvin Ailey American Dance Theater; ha partecipato   inoltre   ai   programmi   televisivi:   The   Colored   Museum   di   George   C.   Wolfe;   Great Performances: Dance In America nello speciale A Hymn for Alvin Ailey, con le coreografie di Judith Jamison, per la PBS; America’s Next Top Model e So You Think You Can Dance nella recente versione polacca.
…Dalla stampa…
“Il futuro è decisamente loro.” The New York Times
“Energia fuori dal comune.” The New Yorker
“I ballerini si sono dimostrati instancabili, bravissimi e molto eleganti nei movimenti.” Los Angeles
Times
“Secondi a nessuno.” Dance Magazine

 

La Versiliana Festival

Viale Morin, 6

Marina di Pietrasanta  (LU)

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)