COLETTE, UNA DONNA STRAORDINARIA

Jueves, 2 Marzo 2017

“Colette, una donna straordinaria è un progetto che vuole raccontare la sua storia di donna e di artista stravagante attraverso gli uomini che più hanno contato per lei.
Non un monologo quindi ma duetti recitati.
Si sceglieranno i periodi più divertenti e significativi della sua esistenza con i suoi vari trasformismi.
Il testo sarà giocoso, ironico, provocatore ma anche tenero e poetico come lo sono stati i suoi racconti, la sua vita e la sua testimonianza umana.”
(Catherine Spaak )

Colette (1873-1954) è una delle figure più affascinanti di un tempo, le fin de siècle, che aveva già in sé i prodromi di una società moderna e libera, dove l’emancipazione era accompagnata da un grande fermento culturale.
Colette ebbe tre mariti e un amante, più volte fu al centro di scandali per le sue disinibite relazioni sentimentali con alcune personalità mondane, di ambo i sessi, della società francese. Scrittrice di successo ma anche attrice, Colette fu soprattutto figura emblematica e scandalosa, una icona che accompagnerà la società francese nel passaggio al XX° secolo. Con la sua presenza vivace e innovativa diventò lo specchio di un bisogno inesauribile di libertà di espressione e volontà di cambiamento.
“Questo spettacolo è un incontro con la persona, con la scrittrice, con le sue storie intime e i suoi amori, gli uomini e le donne che hanno segnato la sua vita. Sullo sfondo la grande storia, l’avventura del music hall, i salotti letterari, i grandi personaggi di una città vivace come Parigi, la Grande guerra.
Uno spettacolo sorprendente come sorprendente è stata la sua persona.” (Maurizio Panici).

Teatro dell'Olivo

Via Vittorio Emanuele 229

Centro Storico 55041 Camaiore  (LU)

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)