IL BERRETTO A SONAGLI

Jueves, 9 Febrero 2017

SEBASTIANO LO MONACO

IN

“IL BERRETTO A SONAGLI”

Di Luigi Pirandello

 

Regia Mauro Bolognini - ripresa da Sebastiano Lo Monaco

 

Sebastiano Lo Monaco in quello che è considerato il "suo" spettacolo per eccellenza: "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello. La regia è quella "storica" di Mauro Bolognini, ripresa dallo stesso Lo Monaco.

 

"Il berretto a sonagli", rappresentato per la prima volta nel 1923, è uno dei testi pirandelliani più popolari. La trama, basata sul dissidio tra apparenza e verità, conformismo e autenticità, ha sempre attirato i più importanti attori italiani. Famose soprattutto le interpretazioni di Salvo Randone, Turi Ferro ed Eduardo De Filippo. Sebastiano Lo Monaco aveva già interpretato il dramma dello scrivano Ciampa, che sembra vivere il problema delle corna solo nel momento in cui queste diventano ufficialmente note a tutti, nei primi anni Novanta. È tornato al personaggio nel 2005 e da allora, pur dedicandosi anche ad altri testi, ha inanellato oltre duemila repliche ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.
Nello stesso 2005 l'attore siciliano ha avuto per questo ruolo la nomination a migliore attore protagonista ai Premi Olimpici.

Teatro dell'Olivo

Via Vittorio Emanuele 229

Centro Storico 55041 Camaiore  (LU)

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)