Metropolis restaurato

Miércoles, 6 Abril 2016

Mercoledì 6 Aprile alle Scuderie Granducali di Seravezza (LU) arriva l'evento di chiusura del ciclo dedicato ai grandi capolavori del cinema espressionista tedesco: Metropolis di Fritz Lang, nella sua versione restaurata distribuita in Italia da Cineteca di Bologna, rivive per l'ultima volta sul grande schermo (dopo l'uscita in sala nel marzo 2015) per gli spettatori versiliesi.
Il film, realizzato nel 1927 e successivamente rieditato e modificato molteplici volte, anche contro il volere dello stesso Fritz Lang, è un film che ha segnato la storia del cinema per le sue controverse vicissitudini in sala e la sua grandezza visiva, assurto a capolavoro assoluto del Cinema di Fantascienza: uno dei più grandi flop economici della storia del cinema poi rivalutato per la sua magnificenza e discusso a lungo dagli esperti di settore e di sociologia per la sua tematica controversa, per cui venne quasi considerato un manifesto della propaganda nazista.
La versione che sarà proiettata a Seravezza è il restauro più completo oggi esistente, realizzato nel 2010 da Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung e Deutsche Kinemathek in seguito al ritrovamento in Argentina di 25 minuti di pellicola ritenuti perduti. Dopo ottant’anni di versioni spurie e il pluridecennale lavoro di ricostruzione condotto da Enno Patalas, questo è finalmente il film come Thea von Harbou l’aveva scritto e Fritz Lang l’aveva girato. Con la colonna sonora originale ricostruita e eseguita per il film.
Appuntamento imperdibile Mercoledì 6 Aprile alle 21.15 al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza.

Scuderie Granducali

Viale Leonetto Amadei

55047 Seravezza  (LU)

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)