HAPPY DAYS

Saturday, 4 August 2012 - Sunday, 5 August 2012

opera originale di GARRY MARSHALL

musica e libretto di Paul Williams - arrangiamenti e supervisione alle musiche di John McDaniel

traduzione Michele Renzullo – adattamento Saverio Marconi – liriche italiane Franco Travaglio

Scene e Costumi CARLA RICOTTI

Coreografie GILLIAN BRUCE

Direzione Musicale VINCENZO LATORRE

Disegno Luci VALERIO TIBERI

Disegno Fonico ENRICO PORCELLI

Regia SAVERIO MARCONIR

Una produzione COMPAGNIA DELLA RANCIA

Produttore esecutivo MICHELE RENZULLO

Da Milwaukee ai teatri italiani, Happy Days - il musical della Compagnia della Rancia ispirato al celebre telefilm cult degli anni '80, che ha già conquistato più di 80.000 spettatori in 35 città italiane – prosegue anche in estate il fortunato tour.

La serie tv "Happy Days" - nata nel 1974 sull'onda del successo cinematografico del film American Graffiti e risultata nei sondaggi la più amata dagli spettatori italiani - ha accompagnato generazioni di spettatori per 11 stagioni e 255 episodi complessivi ambientati nella Milwaukee degli anni '50, carica di sogni e di speranze, racconta, attraverso un'atmosfera allegra e spensierata, ma senza dimenticare solidi valori morali, le vicende quotidiane di una tipica famiglia borghese, i Cunningham.

Tra le note di una musica divertente e piena di energia, come l'indimenticabile sigla, anche a teatro ci saranno Howard, il capofamiglia (Giovanni Boni), sua moglie Marion (Sabrina Marciano), casalinga perfetta e i loro due figli, Richie (Luca Giacomelli) e Joanie "sottiletta" (Maria Silvia Roli). Naturalmente non può mancare il mitico Fonzie (Riccardo Simone Berdini, Premio Massimini 2010), il meccanico dal fascino irresistibile e dall'inconfondibile "hey", con i capelli impomatati e l'indimenticabile giubbotto di pelle, capace di attirare l'attenzione schioccando le dita, una vera e propria icona generazionale. A completare il gruppo di amici, fidanzate e vicini di casa come Pinky (Floriana Monici), l'unica ragazza che sa tenere testa a Fonzie, Ralph (Davide Nebbia), Potsie (Gioacchino Inzirillo), Chachi (Alessandro Lanzillotti), Alfred (Michele Renzullo) e Lori Beth (Silvia Contenti).

Happy Days è un'opera di Garry Marshall, americano di origini italiane (il vero cognome è Masciarelli) autore di molti show televisivi statunitensi, creatore di serie tv di successo come Mork & Mindy e regista di tanti successi cinematografici, tra cui i film Pretty Woman e Paura d'amare. La musica e il libretto sono di Paul Williams, mentre gli arrangiamenti sono di John McDaniel, che ha curato anche la supervisione alle musiche di questo spettacolo.

La versione italiana del musical Happy Days - prodotta da Compagnia della Rancia - ha preso forma sotto la guida di Saverio Marconi, che ha lavorato, con un tocco tutto italiano, sulla struttura dello spettacolo, sulla caratterizzazione dei personaggi e su come raccontare questa storia e ricordare i pomeriggi spensierati davanti alla tv.

La Versiliana Festival

Viale Morin, 6

Marina di Pietrasanta  (LU)

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)