Versiliando - Seconda Edizione

Sunday, 29 April 2018

Versiliando è un progetto di valorizzazione turistico-sportivo nato dall’iniziativa della Fondazione Animo Onlus. Si tratta di una passeggiata cicloturistica nel territorio della Versilia.

L’obiettivo della manifestazione è appunto quello di far conoscere e valorizzare le bellezze e il territorio di questa parte della Toscana in sella alla bicicletta. La zona è ricca di fascino, famosa per le sue spiagge, ma anche per la sua vegetazione lussureggiante.

Il percorso di Versiliando conduce alla scoperta degli angoli più suggestivi della Versilia. Si tratta di aree poco frequentate rispetto alla spiaggia, ma non meno caratteristici: meritano una visita approfondita. La bicicletta è sicuramente il mezzo migliore per esplorare questo territorio, apprezzarne i paesaggi e gli ambienti naturali.

Quello di Versiliando è un lungo percorso ad anello con partenza e arrivo a Torre del Lago. L’escursione si sviluppa per circa 50 km lungo sentieri sterrati, piste ciclabili, passerelle e ponti in legno all’interno di aree naturali protette. La maggior parte del percorso si svolge in completa sicurezza per il ciclista, lontano da strade trafficate.

Partecipare a Versiliando è l’occasione per apprezzare, conoscere e riscoprire i luoghi simbolo della Versilia dove la natura è vera e propria protagonista. Il percorso si sviluppa infatti all’interno della pineta di Viareggio, lungo la riva del Lago di Massaciuccoli e nel territorio protetto della locale Oasi Lipu. E poi ancora procede nel Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli sulle sponde del fiume Serchio.

Distanza: 51,62 km

Dislivello: 122 m

Versiliando - Seconda Edizione
@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)