Bagni di Lucca, antico centro termale.
Toscana Tuscany Toskana
Cultura Geografia Turismo Eventi Alloggi Immobili

Lucchesia: Bagni di Lucca.
Toscana Toskana Tuscany.

| Home | Geografia | Toscana | Lucchesia | Bagni di Lucca |
   Bagni di Lucca, antico centro termale.
 
Bagni di Lucca

Bagni di Lucca non è propriamente un paese ma bensì un insieme di piccoli nuclei abitativi distribuiti lungo le rive del torrente Lima che formano caratterizzati dalla presenza di antichissime fonti termali sfruttate già in epoca romana.
La bellezza del posto è dovuta però per la magior parte alla ottocentesca presenza della famiglia Baciocchi che poco alla volta riuscì a trasformare la località in un ritrovo mondano ed alla moda.
La zona divenne meta ambita da personaggi famosi dell'epoca quali G. Carducci, G. Puccini, Byron, Shelley, Heine e Rossini.
Le acque termali sgorgano ad una temperatura che va dai 39 ai 54 gradi centigradi ed hanno una composizione solfato-bicarbonato-calcica abbinata ad una certa radioattività.
La località Bagni Caldi è il maggior centro termale dell'area, quello che però secondo noi è maggiormente di interesse è La Villa dove possiamo trovare la villa dei Baciocchi del 1812 e la cinquecentesca casa dei Buonvisi.
A Controne troviamo la chiesa romanica di San Cassiano di cui si hanno notizie già a partire dalla fine del VIII Secolo e probabilmente la più antica di tutta la Val di Lima, al cui interno possiamo ammirare trecentesche sculture lignee.
 
Torna su Per aderire a questo Portale, contattaci direttamente a: postmaster@versilia.org.

Copyright © Tuscany Line. Tutti i diritti sono riservati.
Le leggi italiane ed internazionali sul Copyright proteggono tutte le parti di questo sito Web ( testo, immagini e grafica).
  Tuscany Line, Via Lucchesi 13/A Camaiore Lucca - ITALY.