Promozioni

dal 01/07/2017 al 30/07/2017

Hotel Club I Pini - Residenza D'Epoca

OFFERTE WEEK END LUGLIO 2017

dal 01/08/2017 al 31/08/2017

Hotel Club I Pini - Residenza D'Epoca

OFFERTA SPECIALE AGOSTO

Italiano English Deutsch

I Paesi dell'Alta Versilia: Stazzema

Stazzema. Parco Nazionale per la Pace.

Altitudine m. 450

InternoCampanileIn cima al colle, da un'aguzza guardia di alberi, si svincola il Campanile aggrappato alla parete vertiginosa che strapiomba sul fiume; la forma del paese è un grande triangolo, tutta la sua storia è nelle pietre venerabili del suo Campanile e della sua Pieve eretti fin dal sec. IX.
Dedicata a S. Maria Assunta è ricordata fin dall'891; è a tre navate con tre porte, un bellissimo rosone di marmo del sec. XVI ne forma l'ornamento più ricco.
é Monumento Nazionale.

Madonna del PiastraioMadonna del PiastraioOltre la chiesa principale è, immerso nel verde dei castagni, un bellissimio Santuario intitolato alla Madonna del Bell'Amore con il nome di Santuario del Piastraio, unico Santuario Versiliese e Diocesano.

Un'altra chiesa a nord del Paese è dedicata a Maria SS. delle Nevi.

Passeggiando per le vie caratteristiche del paese incontriamo numerose fontane: la più bella è la fontana di Carraia (sec. XVI).

Altro importante segno di un glorioso passato storico, è la Torre Medicea o Torre dell'Orologio del sec. XVIII.

StazzemaIl Monumento ai Caduti inaugurato nel 1985, posto nel parco attrezzato a verde pubblico, ricorda il sacrificio di tanti compaesani.
AltareDa Stazzema si possono fare diverse escursioni e arrampicare su rocce più o meno difficili, le più interessanti sono: Alpe della Grotta, Monte Procinto (via ferrata o decine di vie in arrampicata), Foce delle Porchette, Palagnana, Petrosciana, Monte Forato, Pania della Croce, Callare del Matanna, ecc.; per gli amanti dell'arrampicata ci sono vie di tutte le difficoltà.

Il paese in passato ha accolto per la villeggiatura estiva numerosi artisti fra i quali piace ricordare Filadelfo Simi ed Annigoni.

Alta Versilia Campagrina Arni Cardoso