Italiano English Deutsch

Le ricette toscane e versiliesi.

Le ricette di "nonna Maria".

Le ricette di Valdicastello Carducci.

Mamma e bimbaRicette di pesceCaratteristica della Versilia è la presenza, in pochi chliometri, sia del mare sia della montagna che si fondono armoniosamente in un unico territorio.
Anche la cucina ha saputo unire ciò che forniva il territorio abbinando piatti di terra a piatti di mare.
In queste pagine potremo conoscere alcune ricette create da Nonna Maria come i Tordelli Versiliesi, il Cacciucco, i Matuffi, i Topetti, gli Spaghetti con le Arselle, i Fiori di Acacia fritti e tante altre prelibatezze come gli spaghetti ai coltellacci, grigliate di pesce, befanini, la scarpaccia che a Viareggio si fa dolce e a Camaiore si fa salata, le torte di riso, il Castagnaccio, la polenta con i funghi o con le anguille, la zuppa di cavolo nero e fagioli(ricetta tradizionale per la vigilia di Natale, la salsiccia con le rape e i gobbi fritti.

MatuffiBase della cucina versiliese sono anche i salumi e l'olio di oliva di produzione locale, entrambi di ottima qualità, cosa che non si può dire per i vini versiliesi. Nele nostre campagne la coltivazione della vite è molto diffusa ma quasi ovunque si punta alla produzione più che alla qualità. Dalle uve si ottiene il vino, dalle uvacce che rimangono nel tino dop la svinatura, mettendole in una pressa si ottiene lo strizzo e poi bollendo quello che rimane si ottiene il "picciòlo".