Italiano English Deutsch

I prodotti tipici della Versilia.

I prodotti tipici della Versilia e dintorni: Il lardo, il miele, l'olio, ...

Il lardo di Colonnata

Fomosissimo in tutto il mondo, il lardo di Colonnata è conservato in salamoia dentro grandi vasche di marmo bianco. La stagionatura dura almeno sei mesi. Si mangia affettato su pane toscano (sciocco). E' venduto anche in barattoli in forma di salsa.

Il pane toscano

Nel pane toscano, l'assenza di sale è dovuta ad una cucina già abbastanza saporita e permette di esaltare i sapori della cucina locale.

Sovente il pane toscano è anche un ingrediente principale per alcune pietanze, come la ribollita ed il cacciucco.

L'olio

In Versilia la coltivazione dell'olivo è nota fin dall'antichità, la presenza di numerosi corsi d'acqua e ruscelli ha favorito il proliferare di piccoli frantoi, questo ha permesso di portare le olive a frangere subito dopo la raccolta favorendo la produzione di olii con bassa acidità.

Miele

In Versilia gli apicoltori sono numerosi e data la varietà di vegetazione, abbinata alle diverse caratteristiche del territorio versiliese, si ottiene un miele di varie essenze.

Il Loto

nel Comune di Massarosa esiste l'unica azienda in Italia che produce fiori di loto.

Presso la Tenuta di Forci, situata in una bellissima posizione panoramica, a pochi minuti di auto dalla Versilia, è possibile effettuare degustazioni di prodotti tipici ed acquistare vino, olio, miele, olive, aceto, formaggio, grappa ed altri prodotti. Per visitare la Tenuta è necessario prendere un appuntamento.