Promozioni

dal 01/08/2017 al 31/08/2017

Hotel Club I Pini - Residenza D'Epoca

OFFERTA SPECIALE AGOSTO

La Grotta del Vento.

A Fornovolasco, in Garfagnana

StalattiteLa Grotta del Vento è situata al centro di una delle zone più pittoresche del Parco delle Apuane dove l'inclemenza degli elementi geologici ha determinato un'orografia tormenteta e varia.
Chi visita la Grotta non limita pertanto la sua escursione al mondo sotterraneo, ma in genere coglie l'occasione per estenderla ad altre interessanto attrattive di superficie quali lo splendido complesso architettonico dell'Eremo di Calomini, le Gole di Trombacco, l'altipiano carsico della Vetricia, il massiccio delle Panie e l'arco naturale del Monte Forato.

La Grotta del Vento è aperta tutti i giorni Natale escluso.

StalagmitiDal primo Aprile al 30 Settembre si pratica il seguente orario:

PRIMO ITINERARIO:
(Durata 1 ora)
Partenza ore 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18.
L'itinerario ha un andamento pianeggiante ed è quasi ovunque tappezzato da splendide concrezioni calcaree.


SECONDO ITINERARIO:
(Durata 2 ore)
Partenza ore 11, 15, 16, 17.
L'itinerario comprendente anche il primo, offre il fascino di un misterioso fiume sotterraneo che attraversa vasti ambienti dalle rocce levigate.

Grotta del VentoTERZO ITINERARIO:
(Durata 3 ore)
Partenza ore 10, 14. L'itinerario è il più lungo d'Europa e consente una visita completa della Grotta aggiungendo il brivido di una diramazione verticale nella quale il sentiero mantiene il massimo comfort e la massima sicurezza anche lungo incredibili passaggi sospesi nel vuoto di un abisso che pare senza fondo.


Nei giorni feriali compresi tra il primo Ottobre e il 31 Marzo, è possibile solamente visitare il primo itinerario nelle ore seguenti: 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18.
Nei giorni di grande affluenza, per evitare sovraffollamenti e lunghe attese, i gruppi entreranno ogni qualvolta saranno completi.
I gruppi composti da almeno 20 persone possono effettuare la visita in ogni giorni dell'anno, previa prenotazione con qualche giorno d'anticipo al numero telefonico 0583.722024.

StalattitiAll'interno della grotta la temperatura si mantiene a 10,7 °C.
Sono consigliate scarpe con suola di gomma e durante l'estate una giacca leggera.
L'interno della Grotta è attrezzato con comodi sentieri in cemento che permettono di ammirare alla luce dei riflettori tutte le meraviglie del mondo sotterraneo: dalle stalattiti e stalagmiti vive e brillanti alle colate policrome, ai drappeggi d'alabastro, ai laghetti incrostati di cristalli, ai corsi d'acqua sotterranei e alle bizzarre forme d'erosione.
Le visite sono condotte da guide speleologiche che illustrano i vari fenomeni con precisione e competenza.