Italiano English Deutsch

I Dintorni della Versilia.

Camaiore, Massarosa e Viareggio. La Lucchesia, Garfagnana e Lunigiana.

Riviera versilieseCollegiata di San MartinoLa Versilia turistica è una grande oasi di circa 160 Km quadrati, inserita nella fascia costiera Nord-Occidentale della Toscana.
C'è però chi ritiene, e noi siamo tra questi, che la vera Versilia sia geograficamente identificabile nel vecchio capitanato di Pietrasanta, in seguito Vicariato di Prima Classe, sorto come Enclave Medicea tramite il Lodo emesso il 29 Settembre 1513 dal Pontefice Leone X al secolo Giovanni Medici figlio di Lorenzo il Magnifico.

(Per ulteriori notizie sul Lodo vedi A.S.C.P. Berto Corbellini Andreotti "Il Lodo di Leone X").

StazzemaAttualmente il territorio suddetto è quello formato dai quattro attuali Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.
Non per nulla questi ultimi appartengono alla Diocesi di Pisa mentre Viareggio, Camaiore e Massarosa a quella di Lucca come da Bolla in Suprema emessa dal Pontefice Pio VI nel 1799.
Essi differiscono dalla "Versilia" per la conformazione del territorio, le forme dialettali, gli usi, i costumi e la storia.
I quattro Comuni presentano alte montagne a ridosso del mare mentre nella parte rimanente il territorio è più pianeggiante, il dialetto ha diverse inflessioni (c pronunciata quasi come g) e gli abitanti sono maggiormente legati al loro territorio.

Alcune riflessioni sul territorio versiliese furono scritte anche dal grande critico letterario Cesare Garboli e ciò suscitò varie polemiche, clicca qua per leggerne uno stralcio.