Carnevale di Viareggio.

Carnevale di Viareggio, Carnevale d'Europa. Maschere, carri allegorici, satira, divertimento e spettacolo. Tutto sul Carnevale di Viareggio

Carri allegoriciIl Carnevale di Viareggio nasce nel 1873 come una semplice sfilata di maschere su carrozze addobbate con festoni di carta.
Dato che l'iniziativa fu molto apprezzata, per l'anno successivo fu pensato di formare una "Società del Carnevale" che organizzasse il tutto.

La cosa continuò d'anno in anno con sempre maggior successo, ben presto le sfilate divennero due, nelle edizioni successive si aggiunsero i carri mascherati (fabbricati dai maestri d'ascia) che pian piano assumeranno un pungente carattere satirico.

Nel 1912 per la prima volta su di un carro mascherato sfilò la banda musicale, la canzoncina allora suonata è oggi divenuta l'inno ufficiale del Carnevale (Su, la coppa di champagne).

Carnevale di ViareggioNel 1923 possiamo notare un'altra grande innovazione, su un carro mascherato è presente un meccanismo che permette il movimento della testa e degli occhi.

Nel 1954 il corso dei carri allegorici è ripreso dalla televisione e trasmesso in Eurovisione a sancire che il Carnevale di Viareggio puo ben definirsi anche Carnevale d'Italia e d'Europa.

Oggi il Carnevale rappresenta anche l'incontro tra i popoli e culture diverse, è l'occasione per celebrare oltre alla tradizione, anche valori universali di solidarietà e pace.

Il Carnevale di Viareggio, Carnevale d'Italia e d'Europa, ogni anno, celebra lo splendore di un mese intero di feste diurne e notturne, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.

Un susseguirsi di manifestazioni che vanno da eventi culturali a serate all'insegna di puro e sfrenato divertimento, arricchiscono quella spumeggiante allegria e spensieratezza che caratterizza e accomuna tutti i carnevali del mondo.

Per conoscere le date del Carnevale di Viareggio e di tutte le feste rionali, vai alla pagina degli eventi.

Si ringrazia per la collaborazione il carrista Arnaldo Galli.
I marchi, le foto, i testi sono deposititati e sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
E' vietata la loro riproduzione, anche parziale, senza alcuna autorizzazione dei titolari.

I testi sono tratti dal libro: I 120 anni del Carnevale di Viareggio di Renzo Pellegrini. Ed. Pezzini 1994.
Il Burlamacco è la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio ed è un marchio registrato.

Vedi altri video del Carnevale di Viareggio.