Italiano English Deutsch

L'artigianato in Versilia: l'arte della lavorazione del marmo, del bronzo, del ferro.

Lavorazione artistica del marmo, fonderie artistiche, ferriere, cantieristica navale.

Benvenuti in VersiliaFavorita dalla presenza delle vicine Alpi Apuane, con le sue michelangiolesche cave di marmo, l'attività artigianale più importante per la Versilia è quella della lavorazione del marmo. A Pietrasanta, nel 1518, Michelangelo stipulò contratti per i marmi di cui aveva curato l'estrazione sulle Alpi Apuane, la tradizione dunque è antichissima ma si può senz'altro affermare che le maestranze artigiane erano già presenti. Capitale di questa forma di artigianato è dunque Pietrasanta, dove risiedono numerosi laboratori che è anche possibile visitare e, con un po' di fortuna, è possibile incontrare all'opera qualche famoso artista.

TogniAnticamente, il marmo si lavorava con attrezzi che venivano prodotti principalmente nelle ferriere dello stazzemese.
Nata nel 1843 e ancora oggi esistente, l'Istituto d'Arte Stagio Stagi continua l'insegnamento della lavorazione del marmo e del bronzo.

Nel Comune di Seravezza è possibile visitare il Museo del lavoro e delle Tradizioni Popolari.

La Versilia però non è solo marmo, il suo sottosuolo è ricco anche di minerali ferrosi e, dovendo soddisfare una domanda di utensili per lavorare la pietra, si è sviluppata anche una forte tradizione nelle ferriere.

Nero del BelgioAd affiancare l'opera degli artisti che, per la realizzazione delle loro opere, si rivolgevano alle maestranze pietrasantine, sono nate le fonderie artistiche del bronzo, grazie all'iniziativa di alcuni maestri fonditori fiorentini che trasferirono in loco la loro attività.
La fonderia d'arte più antica risale addirittura al 1885.

A Viareggio invece esiste una importante tradizione nella cantieristica navale, i vascelli viareggini sono sempre stati di ottima fattura. Ad esempio, l'imbarcazione viareggina per eccellenza è il cosiddetto "Barcobestia", denominazione che deriva dall'italianizzazione di "Barca" e "The Best".