Italiano English Deutsch

Ciclismo in Versilia

Circuiti ed escursioni da fare in bicicletta da corsa o mountain bike

La Versilia in Bicicletta, itinerari e percorsi per appassionati e professionisti.Bike
La Versilia è da sempre terra dove il ciclismo è amato e seguito con passione, anche il Giro d'Italia vi ha fatto spesso tappa e famosa era la gara a cronometro con partenza da Forte dei Marmi.

La Versilia è capace di offrire gli appassionati di ciclismo, cicloturismo e mountainbikers (anche estremi) la più diversa e completa scelta di percorsi.

Alberto ContadorSe il Giro d'Italia quasi ogni anno attraversa un tratto delle costa o delle colline versiliesi, altre gare importanti come il Gran Premio Città di Camaiore, la Gran Fondo Della Versilia e la Tirreno Adriatico sono eventi ciclistici di livello internazionale.

La Versilia offre percorsi con diversi gradi di difficoltà, vi sono le Alpi Apuane a fare da protagoniste per le ripide salite, per percorsi più riposanti lunghe strade pianeggianti collegano il litorale e l'entroterra con le colline in un'altimetria che spazia dagli zero ai 2045 mt. slm.

In Versilia si può usare la bicicletta anche per passeggiare ed ammirare con tranquillità i riflessi del mare, il verde delle colline, la frescura delle pinete, i tramonti o la limidezza del cielo sopra le alpi apuane.
Numerose sono le piste ciclabili sul lungomare che collegano Forte dei Marmi fino a Torre del Lago dalle quali è possibile deviare per raggiungere i paesi nell'entroterra.
Per le mountainbike percorsi di ogni grado e difficoltà si possono facilmente trovare nelle colline o nelle montagne versiliesi.


Anello Viareggio, Vecchiano, Pescia, Lucca, Montemagno
Percorso Piuttosto pianeggiante 495 mt di dislivello totale, anche se la distanza è piuttosto impegnativa 120.18 km c'è solo una salita importante quella del montemagno ma solo di circa 200 mt.
Viareggio, Torre del Lago, Vecchiano, Ripafratta, Lucca, Collodi, Pescia, Marlia, San Martino in Freddana, Montemagno, Camaiore, Capezzano Pianore, Lido di Camaiore.
Distanza: 120 km
Ora: 4:35 - 5,10
Aumento di quota: 495 m

Anello Viareggio Colonnata
Percorso impegnativo, 87 km con 1015 m di dislivello totale. Una salita da 55 m a 528 m. Tempo 3 ore.
Da Viareggio fare tutto il lungomare, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Cinquale, Marina di Massa e Marina di Carrara. Oltrepassato il porto e la Fiera di Carrara, da via Fabbricotti, indirizzarsi verso l'entroterra lungo la via Papa Giovanni XXIII, via Marinella verso loc. Serravalle, Casano, via Ghitella, strada Provinciale 24, girare a destra e proseguire la Provinciale 24 costeggiando il santuario di Mirteto, andare avanti, nei pressi del ristorante da Mauro la strada si chiama Via Centrale poi Via Ortonovo. Via S. Nicolò, via Nuova di Fontia, via Giuseppe Silicani fino a via XX Settembre, a sx, via Don MInzoni, via Erevan, via Codena, via IV Novembre verso Bedizzano fino a Colonnata, ridiscendere verso Codena, via Foce verso Canaletto, via S. Croce verso La Foce, via Foce fino alla strada statale Aurelia verso Massa, Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio.

Anello Viareggio, Massaciuccoli, Pescia, S. Giuliano Terme, Pontasserchio, Torre del Lago.

125 km con dislivello totale di 460 m e dislivello parziale di 106 m. Cinque ore circa.
Da Viareggio fare tutta la via di Montramito fino a raggiungere la via Sarzanese verso Massarosa. Prima di loc. Quiesa, girare a dx per via di Mezzo, via del Molinaccio verso loc. Al Sasso e poi per loc. Massaciuccoli. Proseguire lungo la Via per Massaciuccoli verso loc. Balbano. Via di Balbano verso loc. Nozzano, costeggiare il fiume Serchio lungo la Via di Poggio Secondo, riprendere la Via Sarzanese e continuare verso Lucca, raggiunte le mura svoltare a sinistra e fare tutto il giro attorno fino alla stazione ferroviaria, da qui invertire il percorso passando davanti alla stazione e continuare per Via Lucchese, via Pesciatina verso loc. Lunata, via Lucchese fino a Pescia, tornare indietro per via Pesciatina e dopo loc. Gragnano, prima dell'Esselunga, alla rotonda a sx lungo SP 6 poi a dx per Via del Frizzone. Oltrepassata l'autostrada in loc. Capannori, da Via del Frizzone prendere a dx la Via del Rogio, poi Via Tazio Nuvolari, via Del Tiglio, Via Ponte Maggiore, via di Sottomonte (SP 26). Alla rotonda a sx lungo la Via Nuova per Pisa, SS 12 fino a S. Giuliano Terme, strada Provinciale del Lungomonte Pisano verso Orzignano, poi verso Pontasserchio, Vecchiano, Nodica, loc. Malaventre fino a raggiungere la Via Aurelia, da qui a dx fino alla rotonda per Torre del Lago, Via Aurelia Sud, alla rotonda imboccare a sx il Cavalcavia Arcobaleno poi a dx via dei Lecci, raggiunta Via Comparini svoltare a sx fino al Viale dei Tigli, girare a dx verso Viareggio fino a Via Coppino e la Darsena di Viareggio.