Italiano English Deutsch

Teatri della Versilia e dintorni

Festival La Versiliana, Pucciniano, Cittadella del Carnevale, teatri di Pietrasanta e Viareggio.

dal 29/03/2017 al 29/03/2017

Teatro dell'Olivo - Camaiore(Lucca)

MISERIA & NOBILTÀ

da Eduardo Scarpetta

Autore: Michele Sinisi-Francesco M. Asselta da E. Scarpetta
Regia: Michele Sinisi
Compagnia/Produzione: Elsinor
Cast: con (in ordine alfabetico) Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D'addario, Gianluca delle Fontane, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri, Giuditta Mingucci, Donato Paternoster, Michele Sinisi

 

Miseria e Nobiltà è prima di tutto un testo farsesco scritto da Eduardo Scarpetta sul finire dell’800. Ma in realtà nel tempo e nel suo stratificato percorso storico, con le facce dei grandi interpreti del passato, è diventato molto di più; senza perdere il senso originario e mantenendo intatta la sua radice teatrale, la rappresentazione della vita segue le forme del tempo presente con tutte le dinamiche che la società ingloba e restituisce ogni giorno.

La storia di un povero squattrinato, Felice Sciosciammocca, che costretto a vivere di espedienti per rimediare a fatica un tozzo di pane, dà vita a una fitta tessitura di trovate dialogiche e di situazioni che rappresentano la summa dell’arte attoriale italiana e di quanto di meglio la storia del teatro (in particolare quella napoletana) abbia prodotto nel tenere il pubblico inchiodato alla sedia.

dal 04/04/2017 al 04/04/2017

Teatro Comunale - Pietrasanta(Lucca)

Regaliamoci un sorriso

ingresso devoluto all'associazione AIEFONLUS

Appuntamento al Teatro Comunale di Pietrasanta: martedì 4 aprile ore 21.00 spettacolo "Regaliamoci un Sorriso" ingresso 10 euro devoluto all'associazione AIEFONLUS (Associazione Italiana Epilessia Farmacoresistente).
Con Caterina Ferri, Lora Santini, Antonio Meccheri, Angelo Polacci, Massimo Ghiselli, Enrico Pucci, Luciana Luisi e Alessandro Faini.

dal 05/04/2017 al 05/04/2017

Teatro dell'Olivo - Camaiore(Lucca)

DEGNI DI NOTA

sulle musiche di Gaber e Brassens

“Degni di nota“: come Brassens e Gaber. E come Andrea Mirò e Alberto Patrucco, coppia maestra nell’intrecciare musica e monologhi. È indovinato il titolo del nuovo spettacolo che da mercoledì 16 dicembre debutta in prima nazionale al Menotti con la regia di Emilio Russo e Mirò&Patrucco in scena a raccontare di Vita – Amore – Morte accompagnati dal pianista Daniele Caldarini, dal contrabbassista Francesco Gaffuri e dal percussionista Beppe Gagliardi e dagli intramontabili “G&G“, ovvero Georges Brassens e Giorgio Gaber. «I loro sono mondi che hanno punti di contatto e distanze: il primo è portatore sano di minimalismo e individualismo anarchico, il secondo ha un massimalismo caustico – racconta Patrucco anche autore con Antonio Voceri -. Ma non è un uno spettacolo su di loro, men che meno un tributo». «Vogliamo fare brillare le canzoni in un intreccio di parola cantata e parlata – prosegue Patrucco –. Le differenze fra Gaber e Brassens innestano un’alchimia particolare. Anche se mi sono molto dedicato alla parola, la musica è da sempre la mia passione. È però straordinaria Mirò, che proviene dal mondo musicale e che canta e suona, ma si ingegna anche sulla parola recitata».

dal 07/04/2017 al 07/04/2017

Scuderie Granducali - Seravezza(Lucca)

MATTEO BELLI

Marzabotto

MATTEO BELLI. Marzabotto, di Carlo Lucarelli e Matteo Belli, regia Matteo Belli. (Basato su testimonianze documentali e popolari).

In un armadio, nascosto con le ante contro il muro, in fondo a un corridoio della Procura militare di Roma, è rimasto occultato, fino al 1994, il fascicolo numero 1937. Seguendo le tracce di documenti e testimonianze personali, la narrazione procede nel racconto del massacro compiuto da più formazioni tedesche e orientali, che dal 29 settembre al 5 ottobre del 1944 trucidarono, nei dintorni di Marzabotto, settecentosettanta civili, ma prosegue anche in una storia di silenzi e omissioni processuali che giunge sino ai giorni nostri e testimonia, ancora una volta, come il ruolo della memoria sia forse uno dei pochi strumenti che permette di dare voce a chi voce non ce l’ha e di trasmetterne il senso del sacrificio alle nuove generazioni e a quelle che verranno.

dal 08/07/2017 al 08/07/2017

Villa Bertelli - Forte dei Marmi(Lucca)

Cappuccetto Rosso

Si parte l’8 luglio con un musical tutto da vivere in compagnia dei bambini e non solo, Cappuccetto Rosso, un riallestimento a cura della Compagnia Sganzisgatto che esplora i segreti della fiaba, per restituirla al pubblico in maniera attenta e preziosa.

dal 15/07/2017 al 15/07/2017

Villa Bertelli - Forte dei Marmi(Lucca)

Peter Pan

Musical

Un musical su un personaggio senza tempo, Peter Pan, per far viaggiare adulti e bambini sulle ali della fantasia.

dal 16/07/2017 al 16/07/2017

Villa Bertelli - Forte dei Marmi(Lucca)

Ridere allunga la vita… solo quella

Versiglia in bocca – Spettacolo dialettale

Versiglia in bocca – Spettacolo dialettale.
esilarante progetto di Antonio Meccheri e Lora Santini, Versiglia in bocca con “Ridere allunga la vita… solo quella” forte di un irresistibile accento versigliese e della collaudata coppia d’attori locali.

dal 22/07/2017 al 22/07/2017

Villa Bertelli - Forte dei Marmi(Lucca)

Jack Savoretti

Sleep No More Tour Summer 2017

La grande musica internazionale diventa protagonista della V edizione di Estate a Villa Bertelli con Jack Savoretti, uno dei protagonisti della rinascita del cantautorato britannico a Forte dei Marmi con Sleep No More Tour Summer 2017

dal 29/07/2017 al 29/07/2017

Villa Bertelli - Forte dei Marmi(Lucca)

Le ORME

Imperdibile serata dedicata al progressive con Le ORME, gruppo storico della scena italiana.