Promozioni

dal 01/08/2017 al 31/08/2017

Hotel Club I Pini - Residenza D'Epoca

OFFERTA SPECIALE AGOSTO

Italiano English Deutsch

Il Camel Ponce.

Il Camel Ponce a Pietrasanta, storia dell'evento ad alta gradazione alcoolica


Camel PonciIl Camel Ponce è nato nel 1983 da un gruppo di amici.
Il Camel Ponci prese vita nella pausa dopo cena per aspettare la S. Messa di mezzanotte, inizialmente ci si ritrovava dopo la cena della vigilia di Natale, si partiva da Ruosina di Stazzema dove si beveva il primo ponce al mandarino, si scendeva in auto a valle fino a Forte dei Marmi fermandoci ad ogni bar a bere altri ponci ed arrivare per mezzanotte alla Chiesa in tempo per la Messa. L'anno successivo la partenza avvenne più in alto, dalle Mulina di Stazzema, non tutti arrivavano alla fine del tour, alla S. Messa invece non arrivava quasi nessuno.
Camel PunchDurante il Camel Ponce qualcuno si fermava ad un bar si ed uno no, altri solamente ai bar o sulla destra o sulla sinistra, il risultato era una notte alcoolica e una forte ubriacatura.
Camel PonceNel 1987 alle automobili che partecipavano furono attaccati dei cartelli con scritto "CAMEL PONCE", alcune di esse, pur senza gravi incidenti, furono recuperate col carro attrezzi.
Da qualche anno si è diffusa la tradizione di ritrovarci insieme direttamente in Piazza a Pietrasanta e bere un ponce tutti assieme.
Si dice che la tradizione di trovarci in Piazza a Pietrasanta sia dovuta ad un compianto personaggio che lavorando in un importante bar del centro pietrasantino, offriva gratis un punch al mandarino a tutti coloro che non si fossero recati alla Messa.

La festa non è mai stata organizzata dal Comune che anzi è contrario all'abuso di alcool.

Dagli anni '90 a seguire la festa è divenuta un appuntamento che richiama migliaia di persone anche dal di fuori della Toscana.

Per il Camel Ponci, oltre all'alcool, sono benvenute le iniziative che puntano ad altra offerta, l'augurio è che si traduca il ponce in una bella tazza di cioccolato caldo o in un fumante cappuccino.

Per le foto dei disegni si ringrazia il Sig. Sandro Landi
Per la foto della Piazza si ringrazia Laura Iacomini

Piazza di Pietrasanta