Prim’olio Primovino

Saturday, 28 November 2015 - Sunday, 29 November 2015

Sabato e domenica 28 e 29 novembre dalle 10:00 alle 20:00 nel Centro Storico di Camaiore, in provincia di Lucca, si terrà la settima edizione di Prim’olio Primovino, la kermesse dell’olio, del vino nuovo e del miele dei prodotti biologici.

Prim’olio è nato un po’ per sfida un po’ per gioco sei anni fa grazie alla collaborazione tra le Cantine Angeli e il Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore con l’intento di far incontrare i produttori d’olio locali e di far conoscere fuori dal nostro territorio la peculiarità di questo prodotto .

Prim’olio Primovino non è più un Happening solo per produttori e visitatori del Km 0 ma un evento di richiamo nazionale grazie alla presenza nelle ultime tre edizioni di consorzi agrari e produttori di altre regioni e attraverso la preziosa collaborazione con Slow Food . Inoltre gli organizzatori, consapevoli dell’importanza dell’istruzione agraria, hanno avviato, dall’edizione 2012, una collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario N. Busdraghi di Mutigliano in provincia di Lucca.

Anche quest’anno non mancheranno musica, mostre a tema e l’esposizione di disegni degli alunni delle scuole di Camaiore sulla vendemmia e la frangitura. Un ruolo fondamentale sarà svolto dal talk show dove ospiti illustri parleranno delle proprietà organolettiche e salutari dell’olio e del vino e di un’alimentazione corretta e consapevole.

Verrà riconfermata quest’anno la novità dell’edizione 2014: photo contest #primolioprimovino. Chiunque, pubblicando una foto a tema sui profili Facebook, Twitter o Instagram della manifestazione, potrà ambire alla confezione “Prim’Olio Primovino”.

La manifestazione si concluderà come tutti gli anni con l’assegnazione dei premi Miglior olio dei privati delle colline versiliesi e Miglior olio delle aziende, conferiti da una giuria di esperti il primo e da una popolare il secondo. Riconfermato anche quest’anno il conferimento del premio Miglior Olio della Via Francigena: un riconoscimento al miglior olio prodotto in un oliveto sulla via Francigena.


28th-29th November
PRIM’OLIO PRIMOVINO
Oil, wine, honey, biological products and products km0.
Tasting, typical products, talk show and more.
Camaiore historical centre from 9.00 am to 80.00 pm.
Organized by Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore with the legal representation of the Municipality of Camaiore, and  with the help of CCN of Camaiore

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)