Pietro De Maria

Sunday, 30 August 2015

Domenica 30 agosto, alle 21.15, Pietro De Maria, uno degli interpreti più amati dal pubblico di Pieve a Elici, chiuderà l’edizione 2015 del Festival di musica da camera della Versilia, organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese insieme al Comune di Massarosa.

 

Ancora bambino, a cinque anni, De Maria esprime il desiderio di suonare il pianoforte. A sette riceve in dono il primo strumento e subito scopre la sua vocazione. Vince il Premio della critica al Concorso ?ajkovskij di Mosca nel 1990; nello stesso anno riceve il primo premio al Concorso internazionale Dino Ciani di Milano. Nel 1997 gli viene assegnato il Premio Mendelssohn ad Amburgo. Oggi è considerato uno dei migliori pianisti a livello internazionale. Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti, poi registrata per Decca. Un’impresa monumentale questa, che, come hanno sottolineato i critici, esalta la tecnica perfetta del pianista e la sua straordinaria sensibilità. Collabora stabilmente con prestigiose orchestre e con i più famosi direttori.

 

Per il pubblico del Festival, De Maria suonerà pagine di Ludwig van Beethoven e Fryderyk Chopin. Di Beethoven ha scelto la celeberrima Sonata quasi una fantasia in do diesis minore, op. 27 n. 2 «Chiaro di luna» e la Sonata in fa minore, op. 57 «Appassionata». La prima, composta nel 1801, è dedicata a un’allieva di cui il grande compositore tedesco si era perdutamente ma vanamente invaghito. La seconda, pubblicata nel 1807 dopo un tormentato travaglio durato ben due anni, è stata considerata a lungo la più “beethoveniana” delle sue Sonate. Di Chopin, De Maria proporrà tre mazurche (Mazurca in fa minore, op. 7 n. 3, Mazurca in do maggiore, op. 24 n. 2, Mazurca in do diesis minore, op. 63 n. 3), la Ballata in sol minore, n. 1 op. 23, una delle opere più amate del compositore polacco, l’intimo Notturno in mi maggiore, op. 62 n. 2 e, infine, il più celebre dei suoi Scherzi, il n. 2 in si bemolle minore, op. 31.

 

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 10 euro. Per i soci dell’AML è di 7 euro.

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)