Occhio di luce

Thursday, 18 June 2015 - Sunday, 28 June 2015

La manifestazione, giunta alla sua XVIII edizione, quest'anno si intitola "Occhio di luce" e si terrà dal 18 al 28 giugno ed oltre.

Il 21 Giugno ore 07.00

Incontro: Aspettando il sole tra suggestioni ed incanto “ Dove la Pania Forata viene trafitta dai raggi di Belen ” al suono del Corno delle Alpi di Giovanni Sbolci, a cura di Musica sulle Apuane.


Come sempre ci saranno momenti di festa con spettacoli, escursioni, degustazioni di prodotti e piatti tipici, laboratori ma anche momenti di riflessione : valorizzare, far conoscere . creare opportunità.
Appuntamento il 18 alle ore 19,00 a Volegno per l'inaugurazione della mostra dei lavori realizzati dagli allievi dei licei artistici "Passaglia" di Lucca e "Stagi" di Pietrasanta che hanno partecipato alla terza edizione di "Solstizio d'estate in extempora". Seguirà alle ore 21,00 l'apertura ufficiale del "Solstizio con i saluti delle autorità intervenute e chiuderà la serata il concerto "Omaggio al Solstizio d'estate", arie e musiche del M. Giacomo Puccini eseguite da un ensemble di artisti della Fondazione del Festival Pucciniano.
L'evento è sospeso il giorno successivo in quanto giornata dedicata al ricordo degli eventi alluvionali del 1996.
Nei giorni successivi ci saranno momenti di festa con spettacoli, escursioni, degustazioni di prodotti e piatti tipici, laboratori ma anche momenti di riflessione : valorizzare, far conoscere . creare opportunità; molte le iniziative dedicate ai bambini con spettacoli e laboratori.
Il sabato, da segnalare in particolare l'escursione al Monte Forato (che si ripeterà la domenica) e lo spettacolo di teatro di strada "I piedi sulle stelle".
La domenica è dedicata alla natura : all'alba, tutti al Pianello ad ammirare lo spettacolo del sole che sorge due volte in compagnia del suono del Corno delle Alpi di Giovanni Sbolci a cura di Musica sulle Apuane; nella giornata sono previste escursioni di diversa difficoltà ma anche animazione, gastronomia, laboratori ed interventi musicali nel pomeriggio ed a chiudere la serata "Allegro con gusto", concerto per due violini,cuoco e voce recitante.
Il martedì sera non mancherà "Il grande fuoco della baldoria di San Giovanni" ed il mercoledì sera appuntamento con stelle e gli amici dell'Osservatorio Astronomico di Arcetri ed i gruppi astrofili locali.
Il sabato un invito alla tavola rotonda rivolto a tutti gli attori che si muovono sul palcoscenico della montagna, che la vivono ed a tutti quelli, altri, che la vogliono far vivere!
Il programma completo è allegato, da consultare attentamente perchè troppe le informazioni da dare.
Ci fa piacere sottolineare i "gemellaggi" che quest'anno vedono oltre il paese di retignano con diverse iniziative anche "Evergreen" di Forte dei marmi, e "Viareggio in centro - Il Solstizio".

Here is 18th edition of the Summer Solstice!You can find paintings exhibition, music performances by artists belonging to the Puccini Festival Foundation and other local groups, tasting of typical products, magic shows and theater, nature hikes and so on!

X

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)