Pietrasanta Vini d’Autore-Terre d’Italia

Sunday, 17 May 2015 - Monday, 18 May 2015

L’evento torna, bello come i precedenti (anzi, ci speriamo e ci contiamo: ancora di più) e si svolgerà domenica 17 e lunedì 18 maggio sotto le suggestive volte affrescate del chiostro della chiesa di S. Agostino, di Pierasanta a due passi dal Duomo.

Qui vi attenderanno i protagonisti di un nuovo bellissimo raduno di produttori, risultato di una selezione eclettica, variegata, stimolante della viticoltura d’eccellenza, espressione (non scontata) della grande varietà dei territori vocati del nostro Paese.
Ancora in evidenza la pattuglia delle bollicine di Franciacorta, con importanti new entry, torneranno i grandi bianchi di Friuli, Trentino (senza dimenticare, anche qui, i grandi spumanti!) e Alto Adige, gli autoctoni Vermentino (dalla Sardegna alla Toscana alla Liguria), Pigato, Soave, Lugana, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo. In rosso, sarà di nuovo fortissima la pattuglia delle Langhe dei Barolo e Barbaresco, e arriveranno con entusiasmo nuovi grandi rossi siciliani; poi Lambrusco (Brut!),  Aglianico del Vulture, Cannonau, Amarone, Sagrantino. Oltre, naturalmente, ad una bella compagine “casalinga” proveniente dai più importanti terroir toscani.

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)