Septemberfest

Saturday, 27 August 2011 - Saturday, 10 September 2011

La Septemberfest, nata nel 1976 come testimonianza del gemellaggio tra Ingolstadt Carrara, è diventata la più grande ed importante festa della birra in puro stile tedesco che si tiene fuori dai confini della Germania ed attira più di 120mila visitatori ogni anno.

Il grande successo è dovuto alla originalità bavarese di birra, musica, spettacoli e specialità gastronomiche, nonchè alle strutture tipiche che perfezionano l'atmosfera della festa bavarese.

"L'albero di maggio" che non manca in nessun paese della Baviera, domina il piazzale. Le immagini appese all'albero, simboli caratteristici delle comunità dei due paesi gemellati Ingolstadt e Carrara, sono stati creati dall'artista e scenografo del teatro di Ingolstadt, Konrad Kulke per il giubileo della 25 Edizione come la scenografia del palco piccolo che vuole rappresentare "l'Osteria".

Lo stesso artista aveva già creato l'immagine della città di Ingolstadt che con i suoi 10 m di altezza e i suoi 20 m. di larghezza decora il palco grande.

E' un'equipe di 150 persone di Ingolstadt ad animare ogni giorno le cucine e i banchi di vendita. Bavaresi anche le orchestre e gli spettacoli ai quali si associano parecchi gruppi folcloristici sulla base di vari rapporti internazionali delle due città, che si esibiscono sul palco nel complesso fieristico di Marina di Carrara. I bavaresi vengono sostenuti da una settantina di collaboratori italiani di Carrara che hanno cura delle casse, del servizio di sicurezza e della pulizia dei tavoli.

Abbinati alla festa ci sono il Luna Park e "Tutti in fiera" grande fiera commerciale organizzata dalla ditta TC&T di Carrara.

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)