Prim'olio Primovino

Saturday, 29 November 2014 - Sunday, 30 November 2014

Cosa si intende per prodotti a Km0?
I propdotti a Km0 sono generi la cui vendita avviene in un’area distante pochi chilometri da quella di produzione.
E' una scelta sostenibile per l’ambiente, economica ed in grado di valorizzare le realtà locali.
29 e 30 novembre a Camaiore
Primolioprimovino animerà il centro storico con tanti produttori, tante aziende per un evento di richiamo nazionale!
Sabato 29 e 30 novembre nel centro storico di Camaiore, in provincia di Lucca, si terrà la sesta edizione di Prim’olio Primovino, la kermesse dell’olio e del vino nuovo dei prodotti biologici e a km 0.
Prim’olio-primovino è nato sei anni fa grazie alla collaborazione tra le Cantine Angeli e il Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore con l’intento di far incontrare i produttori d’olio locali e di far conoscere fuori dal nostro territorio la peculiarità di questo prodotto.
Oggi l'evento non è più un Happening solo per produttori e visitatori del Km 0 ma una festa di richiamo nazionale grazie alla presenza nelle ultime tre edizioni di consorzi agrari e produttori di altre regioni e attraverso la preziosa collaborazione con Slow Food. Inoltre gli organizzatori, consapevoli dell’importanza dell’istruzione agraria, hanno avviato, dall’edizione 2012, una collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario N. Busdraghi di Mutigliano in provincia di Lucca.
Saranno proprio gli insegnanti e gli studenti dell’istituto a dare il via alla manifestazione organizzando sabato mattina 29 novembre a Capezzano Pianore, frazione del comune di Camaiore, un corso gratuito di potatura dell’olivo. L’evento poi proseguirà nel centro storico di Camaiore, abbellito per l’occasione da botti, olivi e viti, dove  per due giorni, dalle ore 10 alle 20,  i visitatori non solo potranno assaggiare e acquistare l’olio appena franto, vino e prodotti biologici, ma anche scoprire i piatti tipici della tradizione camaiorese preparati dalla parrocchia di Santa Maria Assunta e delle Associazioni del Palio dei Rioni di Camaiore.
Anche quest’anno non allieteranno l'evento musica, mostre a tema e l’esposizione di disegni degli alunni delle scuole di Camaiore sulla vendemmia e la frangitura. Un ruolo fondamentale sarà svolto dal talk show dove ospiti illustri parleranno delle proprietà organolettiche e salutari dell’olio e del vino e di un’alimentazione corretta e consapevole.
La manifestazione si concluderà come tutti gli anni con l’assegnazione dei premi Miglior olio dei privati delle colline versiliesi e  Miglior olio delle aziende, conferiti da una giuria di esperti il primo e da una popolare il secondo.  Riconfermato anche quest’anno il conferimento del premio Miglior Olio della Via Francigena: un riconoscimento al miglior olio prodotto  in un oliveto proprio sulla antica via Francigena.

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)