Maratona dei Tre Pontili

Sunday, 21 September 2014 -

La maratonina Tre Pontili è una gara competitiva internazionale che si snoda per 21,097 chilometri attraverso il lungomare versiliese, da Forte dei Marmi al Lido di Camaiore, andata e ritorno.
Il lungo rettilineo che gli atleti attraverseranno percorrerà i passaggi sui suggestivi pontili della zona, considerata tra le più affascinanti della Toscana e meta prediletta per migliaia di turisti in tutte le stagioni dell’anno.
I tre Pontili che vengono attraversati dai partecipanti sono quelli di Marina di Pietrasanta, del Lido di Camaiore e di Forte dei Marmi. La gara podistica si svolge lungo un percorso inserito tra le Alpi Apuane e la costa della Versilia, paesaggi mozzafiato che allieteranno i chilometri della maratona. Il percorso della gara si snoda in territorio pianeggiante, ideale per le gare di questo tipo.
Tra il comitato che ogni anno prende parte all’organizzazione della Maratonina ricordiamo in particolare la presenza dell’Associazione Culturale Utinam (ACU), un’organizzazione con sede a Forte dei Marmi che si adopera per diffondere la pratica di attività legate alla cultura, allo sport ed all’ambito eno-gastronomico.
Altra importante funzione è svolta dall’Atletica Pietrasanta Versilia, un’associazione sportiva che si occupa prevalentemente della diffusione e della pratica dell’atletica leggera per adulti e bambini. Le due associazioni si impegnano affinché la manifestazione abbia grande successo e anche quest’anno sembrano esserci tutti i propositi perché questo accada, considerata la grande richiesta di partecipazione da parte dei runners non solo italiani ma residenti anche all’estero.
Oltre a queste due principali associazioni, è fondamentale ricordare anche i numerosi e indispensabili volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo e il loro impegno per fare in modo che la Maratonina riesca al meglio. Tra questi ci sono i volontari del GP Parco Apuane Versilia, del Muttley’s Group, della Pro Focette, dell’Atletica Camaiore, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, della Croce Verde Lido di Camaiore, della CB Nuova Azzurra, dell’Avis Stiava, del GS Pedale Pietrasantino, dell’ARCI Polisportiva Versiliese e dell’Associazione XII Agosto Valdicastello.

Le iscrizioni alla maratona sono aperte dal 1 aprile scorso e le quote per gli atleti con residenza in Italia vanno dai 20 euro (per coloro che si sono iscritti entro il 30 giugno), ai 25 euro (per gli atleti che hanno provveduto all’iscrizione dal 1 luglio al 21 agosto), ai 30 euro (per le iscrizioni che perverranno dal 22 agosto al 17 settembre), fino ad arrivare ai 40 euro per le iscrizioni fatte nella giornata del 20 settembre.
Altre quote aggiuntive riguardano la cauzione chip (del costo di 10 euro), il cartellino giornaliero FIDAL (7 euro) e l’iscrizione alla lotteria con in palio un pettorale per la Maratona di Berlino 2015 (3 euro).
Per i residenti all’estero la quota di iscrizione è invece di 30 euro; restano invariate le altre quote aggiuntive.
I premi vanno dai 350 euro per il primo classificato ai 100 euro per il sesto posto, per quanto riguarda la classifica generale degli uomini, mentre per la classifica generale delle donne i premi andranno dai 350 euro per la prima classificata ai 150 euro per il quarto posto. Le classifiche infatti saranno due: una maschile e una femminile. Inoltre ci sarà un’ulteriore classifica riservata solamente agli atleti italiani.

Per quanto riguarda i dettagli di tipo logistico è importante ricordare ai partecipanti che i pettorali e i pacchi gara potranno essere ritirati nel pomeriggio di sabato 20 settembre (dalle ore 16 alle ore 19) e domenica 21 settembre (dalle ore 7:30 alle 8:30) in Via Matteotti a Forte dei Marmi (Pineta Fleming).
Per alloggiare in Hotel, Agriturismo o appartamento è possibile selezionare una delle strutture presenti sul nostro sito ed inviare la richiesta di prenotazione.

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)