Solstizio d'estate a Pruno

Saturday, 17 June 2017 - Sunday, 18 June 2017

Il Sole, simbolo cosmico è stato venerato in tutte le civiltà antiche della Terra.
In alcuni ambiti apuani, come nel vecchio borgo di Pruno di Stazzema viene osservato ogni anno durante il periodo del Solstizio d'Estate, il passaggio del Sole dal Monte Forato come una doppia alba, già il 18 si vedrà il Sole come dalla foto evento. Culti e Tradizioni sono legati in questi giorni a S. Giovanni Battista, alla rugiada dell'alba più importante dell'anno e antichi rimedi a base di erbe del Sole rispettando così la ciclicità della natura nei suoi giorni di massima espressione.
Sabato pomeriggio alle ore 15 si farà una breve e facile escursione alla cava storica in galleria di Breccia Medicea, un marmo mischio molto prezioso che è stato sfruttato a partire dal 1513 dai Medici di Firenze.
La struttura Ostello la Pania a Pruno è chiusa per cui chi vuole vedere la doppia alba si consiglia di alloggiare all’ Hotel Pania a Ponte Stazzemese.
Domenica mattina dopo aver visto il Sole nel monte Forato, alle ore 9 si partirà per una escursione giornaliera all’alpe del Cardoso per conoscere il pastore Pacifico e i suoi animali.
E’ possibile partecipare anche solo la domenica.
Per informazioni entro il 14 giugno tel a Stefano Pucci 3381399107 per avere la scheda dettagliata dell'escursione.

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)