L'Arte del Ricamo e del Merletto

Saturday, 22 April 2017 - Tuesday, 25 April 2017

X edizione della Manifestazione "L'Arte del Ricamo e del Merletto", il più importante appuntamento nazionale dedicato a questa antichissima arte.
Durante il ponte del 25 aprile Marina di Pietrasanta diventa la capitale del ricamo con espositori che giungono da tutta Italia: mostre-laboratorio con dimostrazioni pratiche all'interno degli stand, corsi, concorsi, momenti di approfondimento dedicati a tutti gli appassionati, esperti e neofiti.

 

Ricami artistici, merletti, manufatti a punto croce e di pizzo, tombolo, macramè, chiacchierino, ma anche manufatti realizzati con il telaio manuale, bottoni e perle: tecniche e “punti” attraverso le quali i maestri ricamatori creano i più raffinati manufatti. Sono tantissime le esperienze e le eccellenze in vetrina.

 

Il 22 aprile l'evento più atteso; la sfilata di moda conclude il concorso "Pietrasanta ModArte". Lo scopo del concorso è quello di scoprire, dare visibilità e valorizzare stilisti che progettano e autoproducono moda, oltre a portare il ricamo e il merletto nella moda, per contribuire a divulgare ed innovare, in modo del tutto personale, la tradizione delle arti applicate. Al concorso partecipano singoli stilisti,scuole, istituti, accademie ed associazioni provenienti da tutta Italia.

 

Progetti creativi in senso più ampio per il concorso "Creare" aperto a progetti e opere per un’idea di arredo, di arredo tessile, di abbigliamento e di accessori moda. A questo concorso partecipano artisti e artigiani, italiani e stranieri.

 

L'ARTE DEL RICAMO E DEL MERLETTO
Parco e Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta, loc. Fiumetto
22/25 aprile 2017
ore 10:00/19:00
ingresso gratuito

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)