ENOLIA

Saturday, 22 April 2017 - Sunday, 23 April 2017

Edizione numero diciotto per ENOLIA, la popolare rassegna dell’enogastronomia d’eccellenza in programma sabato 22 e DOMENICA 23 APRILE nel magnifico scenario del Palazzo Mediceo di Seravezza (LU), gioiello dell’architettura rinascimentale patrimonio Unesco. Due giorni dedicati al buon cibo, alle mille rarità del gusto nazionale, ai prodotti tipici, alle riscoperte e alle sperimentazioni dei più creativi produttori italiani per una rassegna che taglia il traguardo della maturità confermando tutto il suo brio e il suo grande potere attrattivo. Fra tradizione e modernità, la manifestazione ideata da Gabriele Ghirlanda propone quest’anno olio e vino di qualità, prodotti della terra, degustazioni, novità editoriali, arte e un percorso di curiosità artigianali che coinvolgerà anche il centro storico.
Non mancheranno gustose esclusive, come la presentazione del Brandan, nuovo formaggio maturato su farro e birra che Ghirlanda, in collaborazione con il Caseificio di Seggiano, ha scelto di far debuttare sulla ribalta versiliese.
L’edizione 2017 di Enolia conferma il suo impianto originale dedicato alla qualità dell’olio italiano e ai prodotti della terra e sviluppa quella che è stata la grande novità della passata edizione: il “Villaggio del Vino” organizzato da Ideal Party con la collaborazione de LaFonderia-Una scelta di campo e il giornalista enogastronomico Marco Bellentani. Parte dell’area esterna di Palazzo Mediceo sarà quindi occupata dalle aziende vitivinicole con postazioni che, in un ottica di mostra-mercato, presenteranno e venderanno direttamente in loco i loro prodotti. Una filosofia divulgativa e promozionale che a fianco delle aziende vitivinicole del territorio vedrà la presenza di alcuni grandi dell’enologia italiana. I visitatori potranno accedere all’intero circuito di degustazione con calice e pettorina a cinque euro.
All’interno del Villaggio ci sarà uno spazio adibito ai cooking show – due il sabato e quattro la domenica – in cui si avvicenderanno alcuni dei più noti chef della Versilia e della LucchS Mercatinoesia: Marco Giannini (Alex), Orlando Giordan (Dao), Roberto Monopoli (Fubi’s), Alessandro Filomena (Franco Mare), Gaio Giannelli (Pozzo di Bugia), Michelangelo Masoni (Macellerie Masoni) con Giuseppe Mancino (2 stelle Michelin Piccolo Principe).
Sarà divertente assistere alle performance degli chef e al termine partecipare all’assaggio gratuito delle prelibatezze appena cucinate.
Come da impianto storico, all’interno del Palazzo Mediceo, selezionate secondo un rigido controllo di qualità, ci saranno le aziende produttrici di olio extravergine di oliva con i loro oli in degustazione che concorreranno, novità assoluta di questa edizione, all’assegnazione del Premio Enolia per il miglior extravergine (la giuria sarà nominata dalla Camera di Commercio di Lucca).
Nel grande prato che fa da trait d’union fra il Palazzo e le Scuderie Granducali troverà posto come sempre il ricco mercato dei ristoratori locali e delle aziende agricole, un variegato percorso del gusto che non mancherà di riservare interessanti sorprese.

Nel programma della manifestazione si inserisce anche la presentazione del libro “La gravidanza della Terra” di Luigi Caricato e la mostra personale dal titolo “Natura, cibo e tavola” dell’artista Alessandro Colonnetta.

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)