Altalena del Monte Forato

Monday, 17 April 2017

L'altalena più emozionante del mondo è sulle Alpi Apuane, precisamente sul Monte Forato!
I suoi 30 m di diametro, la sua posizione a sbalzo sulla costa versiliese con centinaia di metri sottostanti, fanno dell'arco una finestra del cielo sul mare, un'emozione indescrivibile.
Certamente il Monte Forato richiederà il nostro glorioso impegno per essere raggiunto e l'adrenalina non sarà l'unica emozione della giornata a toccarci. Per raggiungerlo infatti ci muoveremo nel cuore del Parco delle Alpi Apuane, in ambienti selvaggi, percorrendo mulattiere che per secoli fecero da palcoscenico a viandanti, pastori e ai famosi briganti della Garfagnana e di loro ci accompagneranno la storia e le leggende.
Apparentemente da contorno, ma avvolgente, sarà la sempre presente Natura che, se esiste un Dio creatore, in questa valle deve aver avuto la sua massima illuminazione creativa: una biodiversità impressionante, tanto da poter annoverare grandi predatori come il lupo e l'aquila reale, ma anche tantissime specie di piante endemiche, ovvero che solamente qua vivono. Conosceremo anche i fratelli del Monte Forato, figli del carsismo e dell'acqua: canyon e pareti rocciose dalle forme inconsuete, ma soprattutto grotte, di cui una in particolare che parla o meglio che urla!
A fine giornata converrete che non è un caso se questa valle viene anche chiamata la “Valle delle Meraviglie”.


Per maggiori informazioni telefonate a +39 3402946579 (ore 15:00 - 19:00) Valentina

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)