Benedizione degli animali

Sunday, 15 January 2017

Cani, gatti, cavalli e altri animali da compagnia pronti per la festa. Pietrasanta si prepara ad accogliere l’allegro corteo di animali domestici e non per l’appuntamento con la benedizione degli animali alla Pieve di San Giovanni e Santa Felicita a Valdicastello Carducci (Lu).
Un appuntamento da non perdere, vivace e festoso, atteso ogni anno da grandi, piccini e da tutti gli amanti degli animali e della vita all’aria aperta. L’occasione è la festa di Sant’Antonio Abate, protettore del bestiame e del lavoro contadino che si celebra ogni anno.

Questa festa è stata in passato una delle ricorrenze più sentite nelle comunità contadine. Nelle zone più impervie o lontane dai centri, i parroci si recavano nelle aziende agricole e nelle stalle per benedire gli animali e lasciare un santino; le stalle venivano pulite in previsione dell’evento e gli animali preparati alla festa.

La messa alla Pieve di Valdicastello sarà alle ore 11.00, dalla tradizionale sfilata di animali che da Piazza Matteotti attraverserà l’intero centro cittadino sino a raggiungere Valdicastello (via Mazzini, via Garibaldi, via Sarzanese, via comunale di Valdicastello). In corteo anche magnifici esemplari cavalli ed antiche carrozze. I protagonisti assoluti della cerimonia saranno proprio gli animali, che oggi più che mai sono parte integrante della famiglia

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)