Primolio Primovino

Saturday, 3 December 2016 - Sunday, 4 December 2016

Prim’olio Primovino è la kermesse dell’olio nuovo, del vino e dei prodotti biologici a km 0.

Da qualche anno l'evento richiama anche produttori di altre regioni italiane e si avvale della preziosa collaborazione di Slow Food e dell'Istituto Tecnico Agrario N. Busdraghi di Mutigliano in provincia di Lucca.

Saranno proprio i professori e gli studenti dell’istituto a dare il via alla manifestazione organizzando sabato mattina 3 dicembre a Capezzano Pianore, frazione del comune di Camaiore, un corso gratuito di potatura dell’olivo.
La kermesse poi proseguirà nel centro storico di Camaiore, dove per due giorni, dalle ore 10:00 alle 20:00, i visitatori potranno assaggiare e acquistare l’olio appena franto, il vino ed i prodotti biologici e avranno anche occasione di assaporare i piatti tipici della tradizione camaiorese preparati dalla parrocchia di Santa Maria Assunta e delle Associazioni del Palio dei Rioni di Camaiore.

Anche quest’anno non mancheranno musica e mostre a tema.
Un ruolo fondamentale sarà svolto dai talk show dove ospiti illustri parleranno delle proprietà organolettiche e salutari dell’olio e del vino e di un’alimentazione corretta e consapevole.

E' riconfermato il photo contest #primolioprimovino che mette in palio la confezione “Prim’Olio Primovino”. Tutti i dettagli sul concorso sono sul sito ufficiale dell'evento.

La manifestazione si concluderà, come tutti gli anni, con l’assegnazione dei premi Miglior olio dei privati delle colline versiliesi e Miglior olio delle aziende, conferiti da una giuria di esperti il primo e da una popolare il secondo.

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)