Alessandro Bianchi

Sunday, 21 August 2016

S.Anna di Stazzema

Alessandro Bianchi diventa organista in chiesa a dodici anni ed è oggi uno dei più attivi e affermati concertisti italiani sulla scena internazionale.

Nato a Como, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja frequentando Masterclass con Arturo Sacchetti e Nicholas Danby.
È fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Amici dell’organo di Cantù”e organista della Basilica di S. Paolo a Cantù.

Ha tenuto oltre millenovecento concerti, presentandosi sempre come solista e partecipando a innumerevoli Festival Organistici Internazionali nelle più grandi e importanti Cattedrali e Sale da Concerto in oltre 40 paesi nei cinque continenti.
Tra le sedi più significative dove Alessandro si è esibito, si segnalano: Notre Dame-Parigi, Westminster Abbey, Westminster Cathedral e St. Paul’s Cathedral Londra, Hong Kong Cultural Center, Sala Della Filarmonica di San Pietroburgo, le Cattedrali di Colonia, Amburgo, Messina, Zurigo, San Gallo, Avignone, Bruges, Varsavia, Siviglia, Palma de Mallorca, Copenhagen, St. Andrew’s Cathedral Sydney, St. Patrick’s Cathedral- New York, “Groote Kerk”- Città del Capo, Quincena Musical (San Sebastian), Hull City Hall, Salisburgo, Berlino, Oxford, Cambridge, Budapest, Praga, Madrid, Dublino, Stoccolma, Helsinki, Rejkiavik, Chicago, Dallas, Washington, San Francisco, Buenos Aires, San Paolo del Brasile, Montevideo, Melbourne, Bangkok, Singapore, ect.

Ha eseguito in prima assoluta diverse opere per organo a lui dedicate da compositori italiani e stranieri e pubblicato articoli di carattere organologico.
Ha tenuto seminari e conferenze sulla musica italiana in Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Singapore, USA e Messico ed è stato membro di giuria in concorsi organistici e corali.

Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in Europa, USA, Brasile ed è organista della chiesa Anglicana di Lugano.
Nel 2014, la Città di Cantu’ gli ha conferito il riconoscimento di Cittadino Benemerito per meriti artistici e culturali.


PROGRAMMA:
S.Anna di Stazzema

Giovanni B. Martini (1706-1786)

Toccata “per il Deo Gratias”

Johann Pachelbel (1653-1706)

Partita sul corale “Werde munter, mein Gemute”

Georg Friedrich Haendel (1685-1759)

Concerto in si b. maggiore op. 4 N°6 (arr. Keller) [andante/allegro – larghetto - allegro moderato]

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Fantasia con imitazione BWV 563

Justinus Heinrich Knecht (1752-1817)

La Resurrezione di Cristo (Quadro Musicale)

  1. Il silenzio spettrale della tomba

  2. Il diradarsi graduale del crepuscolo

  3. Il tremore della terra

  4. La discesa di un Cherubino dal cielo per smuovere la pietra del sepolcro

  5. L ’ascesa di Cristo dalla tomba

  6. L ’indietreggiare della moltitudine romana

  7. Il canto di trionfo degli Angeli

Andreas Willscher (1955)

Sonatina N° 5 “per uno storico organo italiano” [Tango da chiesa, Teatime, Toccata]
(dedicata a Alessandro Bianchi)

Da “Il Piccolo Angelo e l’Organo”

Ninna Nanna “alla Reger”

Charles Callahan (1951)

Suite in la
[Prelude – Chaconne - Rondò]

Flor Peeters (1903-1986)

Toccata (Heures Mistiques op. 25)

 

 

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)