Tommaso Guidi - Oboe, Michele Savino - Organo

Sunday, 7 August 2016

programma savino - guidi

Tommaso Guidi si è diplomato in Oboe all’età di 16 anni presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini”di Lucca, dove nel 2007 ha conseguito con lode il Diploma Accademico di II° Livello in Discipline Musicali, sotto la guida del M° Angelo Bianchi. Si è diplomato inoltre in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Pietro Borgonovo e l’Accademia Chigiana di Siena con il M° H. Schellenberger dove ha conseguito il Diploma di Merito e la borsa di studio come miglior allievo.

Si è classificato ai primi posti nelle audizioni delle orchestre stabili italiane quali Arena di Verona, RAI di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Giovanile Italiana, Giovanile Europea ECYO, Orchestra Haydn di Bolzano, Camerata Strumentale di Prato.

Finalista al concorso di 1° Oboe presso l'Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma nel 1992, ha collaborato come Oboe e Corno Inglese con diverse orchestre stabili italiane ed estere come l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, i Solisti della Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra della Radio Televisione Svizzera di Lugano, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, i Virtuosi Italiani, l’Opera di Fiesole, la Camerata Strumentale di Prato, l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, l’Orchestra da Camera Fiorentina ed in numerose stagioni è stato 1° Oboe del Festival Puccini di Torre del Lago.

Dal 1992 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di Oboe nei conservatori di musica statali in seguito al concorso a cattedre bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione. Dal 2000 ha effettuato concerti all’estero, in Germania, Svizzera, Austria, Giappone in Inghilterra e a Malta, come solista, orchestra e gruppi da camera in varie formazioni dal trio all’ottetto. Dal 2008 è 1° Oboe dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto con la quale ha tenuto concerti al Musikverein di Vienna e 1° Oboe del Teatro Verdi di Pisa. Dal 2013 suona come 1° Oboe ospite in Florida USA presso l’Orchestra Sinfonica di Orlando dove ha eseguito numerosi programmi sinfonici. Dal 2008 è docente di educazione musicale nelle scuole medie statali.

Michele Savino, dopo aver conseguito con il massimo dei voti il diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino sotto la guida di Anna Favarolo, ha frequentato molteplici masterclass tenute da F. Di Lernia, P. Crivellaro, L. F. Tagliavini, J. Boyer, E. Lebrun, J. Laukvik, L. Lohmann, G. Leonhardt e T. Koopman.

Dal 2005 al 2007 ha studiato presso la Musikhochschule di Freiburg (Germania) conseguendo il Diploma di Concertista d ?Organo (Künstlerische Ausbildung Diplom) sotto la guida di Klemens Schnorr. Sempre presso la medesima università ha conseguito nel 2011 il Diploma di Kirchenmusik-B.

È risultato vincitore del terzo premio al XII Concorso Organistico Nazionale “Cittá di Viterbo”(2007).
Dal 2007 al 2013 è stato organista, direttore di coro, direttore artistico del ciclo “Vespri d’organo” di San Bonifacio e coordinatore della musica sacra nell’unità Pastorale di Emmendingen-Teningen (Germania).

Dal mese di agosto 2013 è Kantor dell’unità pastorale di Kerpen-Horrem/Sindorf, presso Colonia, dove svolge attività di organista, direttore di coro e di ensemble strumentali.
Svolge inoltre attività concertistica in tutta Europa sia come solista che come accompagnatore.

PROGRAMMA:
programma savino - guidi

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Concerto in re per Oboe e Orchestra BWV 1059R [Allegro - Adagio - Presto]

Dai Corali Neumeister:
Ach Herr, mich armer Sünder BWV 742 O Lamm Gottes, unschuldig BWV 1095 Christus, der ist mein Leben BWV 1112

Dall'Oratorio di Pasqua BWV 249: II. Largo

Johann Jakob Froberger (1616-1667)

Toccata II

Samuel Scheidt (1587-1654)

Bergamasca

Johann Caspar Kerll (1627-1693)

Canzona 3

Vincenzo Panerai (sec. XVIII)

Postcommunio

Max Reger (1873-1916)

Romanze für Oboe (Violine) und Orgel in G-dur

Georg Friedrich Händel (1685-1759)

Concerto n°1 in Sib per Oboe e Orchestra, Adagio - Allegro - Siciliana-Largo - Vivace

 

 

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)