Gabriele Giacomelli

Sunday, 31 July 2016

programma giacomelli

GABRIELE GIACOMELLI si è diplomato in Pianoforte ed in Organo presso il conservatorio «L. Cherubini» di Firenze. Si è quindi perfezionato con S. Innocenti e ha partecipato a corsi d’interpretazione tenuti da L. F. Tagliavini, M. Radulescu e H. Vogel. Si è laureato in Storia della Musica presso l’Università di Firenze. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all'estero (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Russia, Slovenia, Svezia) per istituzioni come la Sagra Musicale Umbra, il Festival Organalia di Torino, il Festival G. Callido di Venezia, I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il Festival organistico della Oudekerk di Amsterdam, la Galleria Tretjakov di Mosca, il Sankt Johannes Internationale Orgelfestival di Copenhagen, i concerti della St.

Jakobskyrkan di Stoccolma, il Festival Leclerc della cattedrale di Sens, i concerti della St. Johanniskirke di Altona-Amburgo, i concerti della cattedrale di Lubiana ...
Ha inciso un CD per Elegia Records dedicato a Zipoli from the Old World to the New on the ancient Organs of his City (4 stelle della rivista «Musica») e un CD per Tactus dedicato a L'organo a Firenze dai Medici all'Unità d'Italia (4 stelle della rivista britannica «Choir & Organ», "excellent interpreter" in «Musicweb International», "all great fun!" in «Early Music Review»). Suoi saggi (su Cherubini, Frescobaldi, padre Martini, Merulo, Orlando di Lasso, Palestrina ...) sono stati pubblicati in riviste scientifiche anche internazionali. È autore di tre libri sugli organi e la musica sacra in Toscana. È coautore con Salvatore Accardo del libro di testo per le scuole medie Stradivari (Bompiani, 2012).

È direttore artistico della rassegna O flos colende. Musica sacra a Firenze, organizzata dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze sino dal 1997 e del Festival Zipoli promosso dal Comune di Prato dal 1998. È membro della commissione artistica dell’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia. È Ispettore onorario del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali per la tutela e il restauro degli strumenti musicali antichi della città di Firenze.

Collabora da tempo come musicologo e organizzatore di eventi con istituzioni come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Toscana, il Ravenna Festival, gli Amici della Musica di Firenze e di Perugia ... È docente di Storia della Musica presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.

PROGRAMMA:
programma giacomelli

ADRIAN WILLAERT (c. 1490-1562)

O gloriosa Domina

GEROLAMO FRESCOBALDI (1583-1643)

Canzona Quarta dal II Libro di Toccate

GEORG MUFFAT (1653-1704)

Passacaglia in Sol minore

DOMENICO ZIPOLI (1688-1726)

Sarabanda in Sol minore
Folias (da un manoscritto dell'Archivo Musical de Chiquitos, Concepciòn, Bolivia)

FRANCESCO FEROCI (1673-1750)

Elevazione in Re maggiore Fuga in Do maggiore

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)

Sarabanda dalla Suite XI in Re minore Passacaglia dalla Suite VII in Sol minore

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)

Toccata e Fuga in Mi minore BWV 914

MAX REGER (1873-1916)

Fughette über das Deutschlandlied

GIACOMO PUCCINI (1858-1924)

Fuga in Re minore

 

 

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)