Sebastian Küchler

Sunday, 24 July 2016

programma

Sebastian Küchler-Blessing è attualmente annoverato tra i più richiesti e capaci organisti. È il più giovane organista tedesco ad aver ottenuto il posto come organista titolare di Cattedrale, ottenuto ad Essen, ed ha allo stesso tempo un’intensa attività concertistica in tutta Europa.

Insegna inoltre organo e improvvisazione presso la Musikochschule “Robert Schumann” di Düsseldorf.
Alcune delle sue esibizioni più salienti del 2015 hanno avuto luogo nelle Cattedrali di Colonia, Spira, Aachen e Osnabrück, nell’ambito del Bachfest di Lipsia, del Schleswig Holstein Musik Festival, del Festival BACHCELONA con un concerto nella Cattedrale di Barcellona, del Internationale Orgelwoche Nürnberg (ION) con tre concerti. Negli anni scorsi si è inoltre esibito presso la Konzerthaus di Berlino, la Frauenkirche di Monaco di Baviera, presso la sede della Symphony Orchestra al KKL di Lucerna, e altre.

Come solista e musicista da camera, Sebastian Küchler-Blessing si è guadagnato una grande reputazione tanto come organista quanto come pianista e clavicembalista, oltre che come improvvisatore su tutti gli strumenti a tastiera.
Ha conseguito il diploma di solista in Organo alla Hochschule für Musik di Friburgo, in Germania, dove è stato allievo di Martin Schmeding ed è stato destinatario di una borsa di

studio elargita dal Studienstiftung des Deutschen Volkes, una delle più illustri fondazioni dello stato tedesco. Successivamente ha conseguito il Master in musica sacra presso la medesima università, dove ha studiato organo sempre con Martin Schmeding e Zsigmond Szathmáry e direzione d'orchestra con Hans Michael Beuerle e Manfred Schreier.

Durante la sua permanenza a Friburgo, è stato anche assistente artistico del Freiburger Bachchor.
Sebastian Küchler-Blessing è risultato vincitore di alcuni fra i più importanti concorsi organistici, come il Bach-Wettbewerb Leipzig, il Mendelssohn-Preis (il più antico concorso musicale tedesco),l’ Internationale Orgelwoche Norimberga, il Festival Europäische Kirchenmusik Schwäbisch Gmünd e altri.

Ha anche ricevuto l'Arthur-Waser-Preis della Orchestra Sinfonica di Lucerna, nonchè il premio del pubblico del Festspiele Mecklenburg-Vorpommern.
Ha ottenuto borse di studio da parte di Deutsche Stiftung Musikleben, Juergen-Ponto- Stiftung e Mozart-Gesellschaft Dortmund.

Presso il Duomo di Essen è responsabile per la musica d'organo nei servizi quotidiani. In aggiunta è direttore artistico del “Internationaler Orgelzyklus am Essener Dom”, così come delle Orgelmeditationen. Nel 2014, ha fondato la nuova serie di concerti “Dimension Domorgel”.

Collabora con musicisti di tutto il mondo riconosciuti come Claudio Abbado, Gustavo Dudamel, Reinhold Friedrich, Wolfram Christ e Sibylla Rubens e cori e ensemble quali il Windsbacher Knabenchor, l’orchestra da camera di Stoccarda, l’orchestra da camera di Praga, i Berliner Symphoniker, la Qatar Philharmonic Orchestra e altre.

PROGAMMA:
programma

Johann Ulrich Steigleder (1593-1635)

Tabulatur Buch Darinnen Daß Vatter unser (1627) 1. Fantasia, oder Fugen Manier. 4. Vocum.
2. Fantasia, oder Fugen Manier. 4. Vocum.
Vor die jenige/ welchen mit langen Fugen nicht gedienet. 7. Coral im Discant. 4. Vocum.

11. Coral im Tenor. 3. Vocum.
17. Coral im Discant. 3. Vocum.
31. Coral im Baß. 4. Vocum.
37. Coral im Discant. 3. Vocum.
40. und letste Variation. Auff Toccata Manier.

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Adagio für Glasharmonika KV 617a

Johann Caspar von Kerll (1627-1639)

Battaglia

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Dal terzo volume della Clavier-Übung
Fughetta super Dies sind die heil’gen zehen Gebot BWV 679

Sebastian Küchler-Blessing (1987)

Improvvisazione su due temi dati

 

 

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)