È la via dell’orto

Saturday, 9 April 2016 - Sunday, 10 April 2016

Nel centro storico di Camaiore.
Previsto un servizio di bus navetta.
L’orto rappresenta la passione per eccellenza dei camaioresi, dediti da sempre all’agricoltura, in virtù della particolare vocazione geografica/morfologica del territorio di Camaiore. Il Comune, infatti, comprende località collinari e montane particolarmente indicate alla coltivazione e alla produzione orticola e floricola. Numerose sono le aziende della Versilia note per la produzione di piante da orto e, proprio per questo, l’evento nasce con l’intento di valorizzarle ed incrementarne la visibilità.

In occasione della manifestazione vengono allestiti nel centro storico di Camaiore stand per l’esposizione e la vendita di piante da orto, sementi, erbe, attrezzi per orti e giardini. E’ inoltre previsto, l’allestimento di orti scenografici nelle corti, nelle strade, nelle piazze per mostrare come anche l’orto può essere realizzato in spazi urbani ristretti.

 

Degustazione di prodotti enogastronomici tipici locali e possibilità di acquistare i prodotti ortofrutticoli delle aziende locali nel mercato a km zero. Le scuole del comprensorio comunale vengono coinvolte nella realizzazione degli orti.

Durante i due giorni di manifestazione vengono proposti eventi collaterali di vario tipo che fanno da cornice all’evento stesso: mostre, esposizioni, approfondimenti, laboratori per le scuole, incontri culturali/talkshow legati al tema orticolo, condotti da esperti e da giornalisti del settore.

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)