21° Presepe in Grotta

Sunday, 6 December 2015 - Sunday, 10 January 2016

A Piè Lucese, Comune di Pescaglia
Alla grotta si arrivapercorrendo la strada che da Convalle (Pescaglia) porta a Piè Lucese dove c'è l'antica ferriera Galgani del 1794. Da lì inizia il sentiero naturalistico Le Campore di circa 600 metri che termina all'ingresso del Presepe. Il sentiero di notte è illuminato. Si consiglia scarpe da trekking, abbigliamento adeguato ed una torcia in caso di emergenza.
Il Gruppo Speleologico Alpinistico della Valfreddana in collaborazione con Apuantrek, ha preparato 21° Presepe in Grotta.
E’ uno tra i più bei Presepi ambientati a ingresso gratuito della provincia di Lucca e ogni anno viene visitato da migliaia di persone.
Inoltre da molti anni i paesi vicini hanno incominciato a fare i loro presepi pubblici, nelle corti, tra le case, nei giardini, creando addirittura dei percorsi, in questo modo nella zona di Pescaglia aleggia ovunque l’atmosfera del Santo Natale.
E’ aperto nei giorni festivi dal 6 Dicembre 2015 al 10 Gennaio 2016 dalle ore 10 alle ore 19. il 25 Dicembre e il 1° Gennaio siamo aperti nel pomeriggio, con orario 15-19. Tutti gli altri giorni feriali e prefestivi aperti su appuntamento per gruppi Tel. 3381399107 Stefano.
Alla Grotta si arriva tramite un sentiero nel bosco lungo 600 m. da percorrere in modo autonomo e tutto illuminato quando cala la notte, sarete accolti dai volontari del presepe all’ingresso della grotta e vi accompagneranno all’interno della cavità naturale lunga 40 m. Si potranno ammirare le concrezioni di calcite ancora vive, il laghetto naturale di acqua pura che fa da cornice alla Natività, tutta la grotta è sapientemente illuminata per esaltare le forme e porre in risalto i personaggi del presepe alti 45 cm.

@ Pier Luca Mori 2024

C.F. MROPLC63H25G628D
Camaiore, Lucca (Italy)